Ghirlanda di biscotti
Questa ghirlanda di biscotti è un'idea natalizia, simpatica e scenografica. Dopo aver visto la ricetta qui ho deciso di replicarla subito e appenderla in casa per questi giorni di festa. Non trovate che sia un vero amore? Io davvero quando mi imbatto in queste ricette non riesco a resistere nel replicarle e mi danno una gioia particolare ;) se quindi vi va di cimentarvi nella realizzazione di una ghirlanda di biscotti da tenere in casa come addobbo di Natale o da regalare o, meglio ancora, da gustare, questa ricetta fa al caso vostro. Da oggi parte il mio lungo weekend, 4 giorni da trascorrere con i miei amorucci, dobbiamo fare l'albero, andare al villaggio di babbo natale, fare un giro sul lago Laceno per vedere la neve, iniziare a comprare qualche regalo... Eh si, saranno giorni intensi ;) bacini e buon weekend a ste a voi ;*
- Ingredienti per 2 ghirlande
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 45 min
Come fare la ghirlanda di biscotti
Iniziate lavorando il burro con lo zucchero in una ciotola.
Unite l'uovo e la vaniglia e amalgamate bene.
Quindi unite la farina e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Formate un palla con l'impasto, avvolgetela con un po' di pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per almeno 1 ora.
Riprendete l'impasto e stendetelo su un piano leggermente infarinato (non vi preoccupate se vi sembra troppo dure: si ammorbidirà stesso mentre lo maneggiate) e ricavate i biscotti: io ho usato una forma a stella da circa 6-7 cm.
Man mano che sono pronti, spostate delicatamente i biscotti su una teglia rivestita di carta forno, formando un cerchio e posizionando un piccolo stampo (da 10-15 cm) imburrato al centro come separatore.
Finite di comporre la ghirlanda, sovrapponendo leggermente le estremità dei biscotti perché leghino tra loro in cottura parte dei biscotti.
Io ho poi creato delle stelline più piccole (circa 2-3 cm) per decorare la ghirlanda. Una volta finito, mettete per 30 minuti in frigo.
Preriscaldate il forno ventilato a 180°C, quindi cuocete per 12-15 minuti, o fin quando i bordi non saranno dorati.
Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di togliere lo stampino dal centro.
Quindi decorate la vostra ghirlanda di biscotti a piacere (ad esempio con glassa o zucchero a velo) prima di servire: io l'ho lasciate semplice, aggiungendo solo un bel fiocco natalizio in modo da poterla appendere.
@Giulia Vanillina, bacca di vaniglia, buccia di limone o arancia, cannella, zenzero… quello che preferisci 😉
Come si può sostituire l’essenza di vaniglia se non la si ha?
@alda Ma che carina che sei, grazie :*
@Gloria Sì, si attaccano da soli in cottura. Io ho preferito non fare fori per non indebolirne la struttura, ma puoi provare, se vuoi 🙂
Bellissima questa ghirlanda,come tante altre ricette originali d’effetto e buone! Ma prima di cimentarmi chiedo: i biscotti restano veramente attaccati uno alla’altro, solo perchè sono sovrapposti in cottura?
per appenderla, hai solo avvolto il nastro, non fatto fori nella pasta ecc ecc..
Grazie e complimenti
Buon pomeriggio, Misya!
Ma é bellissimissimissima! Idea stupenda! Buon fine settimana! Saluti a tutte le amiche!
CIAOOOOOOOOOOOO MISYA..mi piace questa ghirlanda con biscotti…spero di riuscire a farla..buon fine settimana ciaooooooooooooooooooooooooo ti abbraccio e bacini a ELISA..ciaoooooooooooo SALUTO TUTTE LE CUOCHINE CIAOOOOOOOOOOO.. BUON FINE SETTIMANA A TUTTE ….ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooo
ed io sono la seconda Misya, è un’ idea bella! Bravaaaa
Voglio essere io a lasciare un primo commento visto che ancora nessuno l ha fatto…Sei la nostra fata!!! Buona vita