Gelato alla nocciola
Il gelato alla nocciola è uno dei gusti più classici della gelateria italiana. Quelli che si trovano in commercio, però, per quanto artigianali, sono quasi sempre troppo dolci e poco saporiti di nocciola: dato che difficilmente trovo in giro un gelato davvero noccioloso come dico io, ho deciso di provare a farmelo da me :P
Mi credete se vi dico che è uno dei gusti di gelato meglio riusciti degli ultimi anni? No, dico sul serio, ho fatto un gelato davvero ottimo e cremoso e se vi piace questo gusto non potete farvi sfuggire questa ricetta. La qualità delle nocciole che sceglierete di utilizzare farà la differenza quindi scegliete bene ;) Io stamattina vi scrivo da Maratea dove ho prenotato un weekend last minute. Avevo bisogno di staccare la spina per un paio di giorni, così ieri pomeriggio ho messo due cose in una borsa e ci siamo messi in auto, dopo la cena in riva al mare di ieri sera ed un tuffo in un'acqua cristallina di stamattina già mi sento meglio ;) Ora scappo che la cucciola mi aspetta per un altro bagno, un bacio e buon weekend amiche mie :*
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min + 2 ore in frigo
Come fare il gelato alla nocciola
Tostate le nocciole per qualche minuto in una padellina antiaderente. Se intendete servirlo subito, tenetene da parte una manciata per la decorazione, quindi frullate le restanti in un mixer, ancora calde, con lo zucchero. Se non volete sentirle nella grana del gelato dovrete frullare più a lungo, io ho preferito frullare solo fino ad ottenere un composto farinoso e un po' granuloso.
Mettete uovo e vaniglia in una ciotola adatta al bagnomaria e montate con le fruste fino a renderlo spumoso, poi latte e nocciole e mescolate.
Cuocete a bagnomaria, mescolando costantemente, finché il composto non inizierà ad addensarsi, quindi lasciate raffreddare prima a temperatura ambiente e poi per 1-2 ore in frigo.
A parte montate la panna ben fredda di frigo, quindi aggiungete il composto ormai freddo e amalgamate delicatamente, mescolando dal basso verso l’alto.
Versate il composto nella gelatiera e azionatela come di consueto (io: 15 minuti a velocità 1).
Il vostro gelato alla nocciola è pronto: servitelo in coppette monoporzione decorandolo con le nocciole messe da parte, o conservatelo in freezer.
@rosaria ciao cara, io non l’ho mai fatto onestamente quindi non te lo consiglio, ma se provi fammi sapere
Fantastico, grazie per la ricetta. Cremoso e denso al punto giusto. Una domanda? Si può omettere l’uovo,? Se si quali sono le modifiche alla ricetta? Grazie ❤
Bravissima !! Ho seguito le tue ricette di gelato e sono venute tutte ottime : pistacchio, limoni, cioccolato , fragola e ora nocciola . Complimenti .
@katharina sicura di aver seguito alla lettera la ricetta?
Il mio gelato è diventato grumoso. Che cosa potrebbe essere la causa?
@danilea mmm forse no, ma se provi fammi sapere.
ciao misya, è possibile sostituire la panna fresca con la panna liquida per dolci ? grazie
@giulia quella della Kitchen Aid
Che gelatiera utilizzi? Intendo modello e marca
Mi sembra perfetta