Gelato alla nocciola Bimby
Il gelato alla nocciola è uno dei gusti più classici della gelateria italiana. Quelli che si trovano in commercio, però, per quanto artigianali, sono quasi sempre troppo dolci e poco saporiti di nocciola: dato che difficilmente trovo in giro un gelato davvero noccioloso come dico io, ho deciso di provare a farmelo da me :P
Mi credete se vi dico che è uno dei gusti di gelato meglio riusciti degli ultimi anni? No, dico sul serio, ho fatto un gelato davvero ottimo e cremoso e se vi piace questo gusto non potete farvi sfuggire questa ricetta, ancora più facile da fare in versione Bimby!
- Preparazione: 20 min
- Totale: 20 min + 3 ore in freezer
Come fare il gelato alla nocciola con il Bimby
Tostate le nocciole in una padella antiaderente per qualche minuto. Mettetene da parte qualcuna per la decorazione.
Mettete nel boccale le nocciole ancora calde. Se non volete sentirle nella grana del gelato, frullate prima solo le nocciole per 2 min. a vel. Turbo. Se invece volete un gelato un po' più rustico, aggiungete anche lo zucchero nel boccale insieme alle nocciole e frullate direttamente per 2-3 min., vel. Turbo. Mettete il composto da parte.
Montate la farfalla, aggiungete nel boccale uovo e vaniglia e montate per 5 min. a 37°, vel. 4.
Togliete la farfalla, unite il latte e la pasta di nocciole e cuocete per 5 min. a 80°, vel. 4. Controllate la consistenza, se non ha ancora iniziato ad addensarsi, cuocete per altri 3-5 min. Trasferite il composto in una ciotola e lasciate raffreddare.
Inserite di nuovo la farfalla nel boccale pulito e oramai ben freddo, aggiungete la panna ben fredda di frigo e montate per 2 min. circa (controllate la consistenza), vel. 3.
Aggiungete anche il composto ormai freddo e amalgamate delicatamente, per 1 min., vel 1.
Versate il composto in una vaschetta da gelato e mettere in freezer per almeno 3 ore, quindi tagliatelo a pezzi, inseritelo nel boccale e mantecate per 30 sec. a vel. 7 e poi altri 30 sec. a vel 4, spatolando.
Il gelato alla nocciola è pronto: decorate con el nocciole messe da parte e servite.
Salve, vorrei sapere riguardo al gelato alla nocciola, siccome voglio riempire dei cestini di cialde ,l’impasto devo metterlo direttamente nei cestini di biscotto? (Cialde).
Due osservazioni:
1 perché riscaldare l’uovo due volte?
Basta una per pastorizzare
2. Dopo aver riscaldato il composto con il latte si era separato tutto e ho dovuto usare il mini prime ore ricompostare il tutto.
3. Concordo che è molto dolce, bisogna provare con 100 gr zucchero
@federica forse per i tuoi gusti, dovresti abbassarne la dose. 🙂
@elvira certamente!
Troppo dolce, immangiabile per quanto mi riguarda
Vorrei sapere se il gelato alla nocciola cosi preparato può essere conservato in frezer e consumato in più giorni grazie
@silvia direi la metà
Se io ho la panna vegetale giá zuccherata quanto zucchero considero?
Grazie mille
Il gelato alla nocciola e fantastico
@kety Non saprei che può essere successo, dovrei vedere il composto.