La frittata di quinoa è un'idea simpatica per un piatto unico gustoso e nutriente, rigorosamente senza glutine e anche vegetariano! Visti e considerati gli ingredienti, a seconda delle vostre necessità potete usarlo come primo, secondo o, appunto, piatto unico. Io per comodità ho cotto la frittata in forno, ma voi se preferite potete optare per una più tradizionale cottura in padella. Inoltre, volendo, potete variare le verdure di contorno, o aggiungere spezie o erbette al composto di uova, o ancora magari del formaggio, per esempio... Insomma, nonostante la sua particolarità, è un piatto che si apre a numerose possibili varianti. Non vi resta che provarne un po' e farmi sapere qual è la vostra preferita!
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min
Come fare la frittata di quinoa
Sciacquate la quinoa sotto abbondante acqua fredda, quindi mettetela in un pentolino con il doppio del peso di acqua leggermente salata, portate a bollore e fate quindi cuocere circa 12-15 minuti dal bollore.
Sbattete le uova in una ciotolina con sale e pepe.
Quando la quinoa sarà cotta, scolatela, fatela intiepidire e unitela alle uova, mescolando bene.
Foderiamo la teglia per la pizza
Rivestite lo stampo con carta forno e versateci dentro il composto, quindi cuocete per circa 30 minuti in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
Nel frattempo pulite le verdure e tagliate zucchina e carota alla julienne e condite con un pizzico di sale e un goccino di olio.
Tirate fuori la frittata e conditela con le verdure, aggiungendo anche i pomodorini.
La frittata di quinoa è pronta, potete servirla calda, tiepida o anche fredda.
Ciao Misya!! Sapresti dirmi dove hai preso il testo in ghisa? Ho guardato su amazon e anche per negozi ma c’è solo in pietra!! Per fare la pizza intendo! Grazie! Tu nel video con con Davide hai detto di averlo acquistato online!!