Il frico è un piatto a base di patate e cipolle, arricchito con del buonissimo formaggio Montasio. Il suo aspetto è simile ad una frittata con una crosticina croccante all'esterno ed un cuore morbido all'interno, con un gusto davvero unico . La ricetta, per chi non lo sapesse, arriva dal Friuli (precisamente dalla Carnia) ma una volta provato il frico friulano sono certa che la renderete anche un po' vostra ;)
Il piatto tradizionalmente è nato per recuperare dei ritagli di formaggio, che avanzavanoo dopo la sagomatura delle forme, oggi invece il frico viene preparato generalmente nei giorni di festa, e viene poi generalmente accompagnato dalla polenta. Ultima cosa, prima di lasciarvi alla ricetta, se non trovate il formaggio Montasio, potete sostituirlo con un altro formaggio purché sia a pasta dura.
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 1 ora e 10 min
- Totale: 1 ora e 25 min
Come fare il Frico
Bollite le patate in acqua per circa 40 minuti e successivamente pelatele e passatele nello schiacciapatate.
Affettate la cipolla sottilmente e stufatela in padella con un po' di olio ed acqua.
Aggiungete quindi le patate ed amalgamatele.
Tagliate ora il formaggio a tocchetti e mettete anch'esso in padella.
Salate a pepate.
Fate sciogliere il formaggio e compattate il frico direttamente in padella.
Continuate la cottura a fiamma alta e rigirate il frico appena si formerà una piacevole crosticina.
Il vostro Frico è pronto per essere servito.
Provata, buonissima! Grazie Misya
Le patate non si lessano, si tagliano a fettine sottilissime e si cuociono con le cipolle. Si può aggiungere qualche fettina di mela, se piace
@sissiB grazie del tuo parere
Sicuro verrà buono, ma non è frico e dato che io ti seguo e le tue ricette sono sempre perfette Misya, da friulana quale sono, ti prego cambia questa ricetta, perchè le patate nello schiaccia patate non sono frico. Per noi è un pò patrimonio regionale, leggere queste cose tramandate in giro ci fa male, è come se si stravolgesse il panettone, il risotto alla milanese, il casatiello o altro.. Non è cattiveria la nostra, ma il frico non è questo.
Le patate non vanno assolutamente bollite, cambia il sapore. È non si cambia neanche il montasio
DEV’ESSERE BUONISSIMO!!! LO FARO’ SICURAMENTE
@Bebe Esatto! Trattasi di un classico frico-nazi. Il frico è nato come ricetta povera, per recuperare gli scarti. I miei genitori lo hanno sempre fatto con qualsiasi pezzo di formaggio sia rimasto in frigorifero (a pasta dura, ovviamente). E non vorrei mai dire, ma è sempre venuto buonissimo. “Fa schifo” è illeggibile, è brutto da dire… io ho imparato da piccola a non dire mai “fa schifo” del cibo…
@manuela grazie mille per la tua versione.
Mio padre era di Gemona, nella sua famiglia il frico si faceva solo con meta’ di formaggio friulano giovane e meta’ di quello vecchio, rigorosamente di malga o alta montagna, da non confondersi col Montasio Si taglia a fettine sottili e si mette in una padella di ferro, e lentamente sulla fiamma si mescola, prima il formaggio si scioglie, poi si addensa diventando croccante ma come burro che si scioglie in bocca.
@Misya non dargli retta. È vero che la ricetta che proponi è “semplificata” come hanno già fatto notare in un commento. Ma non fa affatto schifo!!