Focaccia di grano saraceno
La focaccia di grano saraceno è un'opzione irresistibile che unisce la robustezza del grano saraceno all'eleganza di una preparazione lievitata. Questa focaccia, preparata con grano saraceno decorticato o tradizionale, cattura l'essenza di una lievitazione naturale, conferendo al vostro pane un gusto autentico e una consistenza perfettamente equilibrata. Da notare che, essendo realizzata esclusivamente con farina di grano saraceno, questa focaccia è una delizia gluten-free ideale per soddisfare tutti i palati, anche quelli di persone celiache. Io trovo che questa ricetta sia particolarmente soddisfacente, perché davvero con ingredienti quasi nulli si ottiene una focaccia spettacolare, se poi vi piace il gusto un po' peculiare del grano saraceno non potete farvela sfuggire!
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 45 min
- Totale: 1 ora + 14-20 ore di riposo
Come fare la focaccia di grano saraceno
Mettete il grano saraceno in una ciotola capiente, coprite con acqua abbondante e lasciate riposare per circa 10-12 ore (6 ore se è grano saraceno decorticato), dopo di che potete scolarlo e sciacquarlo.
Trasferitelo in un mixer, unite acqua, olio e sale e frullate fino ad ottenere una pastella liscia (potete usare anche un minipimer).
Trasferite il composto in una ciotola ampia, chiudete con pellicola per alimenti e lasciate riposare per altre 8 ore (il grano saraceno lievita naturalmente anche da solo).
Unite quindi il lievito setacciato amalgamando bene.
Trasferite il composto in una teglia rivestita di carta forno, decorate con rosmarino e cuocete per circa 40-50 minuti in forno ventilato preriscaldato a 190°C.
La focaccia di grano saraceno è pronta, non vi resta che gustarvela.