La focaccia agli agrumi è una ricetta che ho visto qui e che mi ha colpito tanto che ho deciso di riprodurla all'istante! Il procedimento è piuttosto semplice, dovrete solo pazientare un po' dati i tempi di lievitazione un po' lunghetti... ma vi assicuro che ne vale la pena: il risultato sarà infatti una focaccia strepitosa, fresca e profumata, dal sapore deciso, soffice dentro e croccantina fuori... Insomma, non potete lasciarvela scappare!
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora e 10 min + 4 ore di lievitazione
Come fare la focaccia agli agrumi
Unite in una ciotola le due farine e il lievito e mescolate con un cucchiaio.
Aggiungete anche il miele e il rosmarino tritato e iniziate ad amalgamare anche con l'acqua.
Infine incorporate anche sale e olio e continuate a lavorare (con cucchiaio o impastatrice, perché l'impasto risulterà troppo morbido per lavorarlo a mano) fino ad ottenere un composto omogeneo.
Coprite quindi la ciotola con pellicola o un panno pulito e lasciate lievitare per almeno 2-3 ore o fino al raddoppio del volume.
Nel frattempo, lavate bene gli agrumi e tagliateli in fettine sottili.
Una volta pronto l'impasto, sgonfiatelo e versatelo nella teglia oleata.
Stendetelo con le mani un po' unte, ungete un po' la superficie con una miscela di acqua e olio in parti uguali (ad esempio, un paio di cucchiai di olio e un paio di cucchiai di acqua), cospargete con un pochino di sale grosso e poi anche con le fettine di agrumi.
Lasciate lievitare ancora per 1 oretta in un posto riparato da correnti d'aria.
Infine decorate con olive nere e ciuffettini di rosmarino e cuocete in forno statico preriscaldato a 220°C per circa 40 minuti o finché la focaccia non risulterà ben dorata sia sulla superficie superiore che su quella inferiore.
La focaccia agli agrumi è pronta, lasciatela raffreddare completamente prima di servirla.
Buona!
Come promesso…L ho fatta ieri sera…buonissima. fatta
…
E sbranata😘
Wow deve accostamento particolare e che invoglia parecchio a dare un morso 😁. La preparo per stasera poi t dico. Buon Week end
wow ma che bella!!! mi incuriosisce questo accostamento con gli agrumi!!! a vederla sembra ottima!!! da assaggiare!! brava misya! un saluto!!!