Filetto alle noci
Il filetto alle noci è forse il secondo piatto di carne che preferisco. Qualche tempo fa ho visto alla prova del cuoco la ricetta dell' Entrecôte alle noci (letteralmente entrecote significa "fra le costole", è il nome di un taglio di carne molto tenero, che corrisponde al costato di manzo). Bene, ho rivisitato un po' la ricetta, usando i filetti di maiale e sostituendo il porto, troppo dolce per i miei gusti, con del vino rosso. Il risultato è stato un filetto alle noci tenerissimo da un sapore delicato.
- Ingredienti per 2 persone
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 30 min
Come fare
Far scaldare in una padellina 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva insieme ad uno spicchio d'aglio e a un rametto di rosmarino.
Tritare le noci e disporle in un piatto insieme al pangrattato e un po' di sale.
Impanare i filetti di maiale nel pangrattato con le noci, avendo cura di far ben aderire l'impanatura su tutti i lati del filetto.
Sollevare ora il rametto di rosmarino e lo spicchio d'aglio dalla padella e mettere a rosolare i filetti a fuoco medio.
Far rosolare i filetti alle noci da entrambi i lati.
Sfumare con il vino rosso e proseguire la cottura per circa 10 minuti (dipende da quanto sono alti i filetti).
Sollevare i filetti dalla padella e servirli, magari accompagnati da un bel bicchiere di vino rosso (lo stesso che avrete usato per sfumare il filetto alle noci).
tag: filetto alle noci, entrecote alle noci
Buonissimo filetto alle noci
Un’alternativa di carne da utilizzare per questa ricetta??
Complimentoni! E’ buonissima questa ricetta!!
Ero un po’ restia con questa ricetta, non so perché ma mi sono dovuta ricredere… un ottimo secondo!
Hahaha!!
Anch’io sono in Spagna, per trovare il mio ragazzo che studierà qui per 2 anni…il mio problema però non è tanto che vino rosso usare, ma sapere come si chiama il filetto di maiale in spagnolo!! Staremo a vedere cosa porto a casa dal supermercato…ciao a tutte!!
Anche questa ricetta è stata molto apprezzata.
Grazie Misya!
ciao mysia,sono una tua grande fan e molto spesso mi ritrovo a cucinare le tue deliziose ricette perchè so che vado sul sicuro…ma il filetto alle noci non mi è piaciuto nè a me nè a mio marito!non ci è piaciuto il sapore del vino rosso sulla carne,e poi il trito di noci e pangrattato è diventata una poltiglia rossa!ps come vino ho usato il tavernello
usa il sangre de toro e vai sul sicuro 😉
Francesca io sono in Spagna e con il vino rosso che ho usato é venuta benissimo!!
Ciao Misya. Una domanda: mettiamo caso che io sia in Spagna, e che non mi fidi molto dei vini rossi di qui… la ricetta può venir bene anche senza vino?
Non sono una cuoca molto esperta. Anzi, tutto il contrario 😛 Diciamo che ci sto provando 😉
Grazie