Dalgona biscuits
I dalgona biscuits sono quella specie di biscottini che si vedono nel terzo episodio di Squid Game, la serie televisiva coreana che ha stregato il mondo. Tra i veri giochi proposti nella serie, questo è quello che, per ovvie ragioni, mi ha colpito di più: un gioco da fare con dei biscottini? Eccomi pronta! ;) In realtà i dalgona biscuits, più che biscottini sono delle grosse caramelle fatte con zucchero e bicarbonato (quest'ultimo ha il compito di far gonfiare lo zucchero, ottenendo delle caramelle leggere e croccanti una volta fredde), le cosiddette honeycomb toffee, presenti in vari paesi con nomi diversi. I dalgona sono dei dolcetti molto comuni in Corea del Sud, dove sin dagli anni '70-'80 vengono venduti come street food: di solito, chi lo mangia cerca di ripulire i bordi della figura centrale senza romperla e, se ci riesce, ottiene un altro dalgona gratis. Insomma, nonostante non sia super fan della serie tv (ebbene sì, lo confesso!), questi biscottini e il gioco ad essi legato mi sono piaciuti molto, per cui eccovi qui la mia ricetta per farli in casa!
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 5 min
- Totale: 15 min + 2 ore di riposo
Come fare i dalgona biscuits
Fate sciogliere lo zucchero in una padella antiaderente, a fiamma medio-bassa, fino ad ottenere del caramello (ricordatevi di mescolarlo, ogni tanto): quando inizierà a diventare un pochino ambrato, spegnete il fuoco, aggiungete il bicarbonato e mescolate velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate il composto su un tagliere rivestito di carta forno, formando 4 diversi mucchietti circolari.
Con un batticarne leggermente unto schiacciate il composto per creare una base sottile e uniforme, quindi con delle formine per biscotti (ricordate di ungere anche loro, mi raccomando) create i vostri disegni, stando attenti a non incidere l'impasto.
Fate raffreddare completamente.
I dalgona biscuits sono pronti: non vi resta che invitare i vostri amici a giocare con voi!
ciao @luigia purtroppo serve il bicarbonato, i lievito non avrebbe lo stesso effetto!
È possibile usare il lievito al posto del bicarbonato?