Crostata cioccolato e fragole
Questa crostata cioccolato e fragole è una torta velocissima da realizzare, è senza cottura ed è di una golosità pazzesca. Quando la scorsa settimana ho visto il video su facebook di questa torta, le mie papille gustative sono letteralmente impazzite, già mi pregustavo la base croccante di biscotti oreo che incontrava la scioglievolezza della ganache al cioccolato unita al sapore delle fragole, e quindi ho dovuto provare subito la ricetta. Questa crostata cioccolato e fragole mi ha stregato, è veramente sublime, un peccato di gola che sono stata felice di commettere e chi l'ha assaggiata ancora ne sta parlando. Il mio consiglio? Fatela per qualcuno di veramente speciale, al primo assaggio vi adorerà come foste una celebrità ;) Io vi lascio alla ricetta e vi auguro una dolce, anzi, dolcissima giornata!
- Ingredienti per uno stampo di 35 cm x 10 cm
- Preparazione: 30 min
- Totale: 30 min
Come fare la Crostata cioccolato e fragole
Tritate i biscotti oreo in un mixer finemente.
Mettete i biscotti in una ciotola insieme al burro fuso e mescolate per far amalgamare bene tutto.
Versate il composto in uno stampo rettangolare (io ne ho usato uno col fondo staccabile, in alternativa potete usarne uno normale rivestendolo di carta forno) e distribuitelo compattando bene sulla base e sui bordi. Mettete quindi in frigo a rassodare per 30 minuti.
Nel frattempo preparate la ganache al cioccolato, versate la panna bollente sul cioccolato.
Aspettate un paio di minuti poi mescolate energicamente fino a far sciogliere completamente il cioccolato.
Lavate le fragole, eliminate loro il picciolo e asciugatele.
Versate la ganache al cioccolato sulla base di biscotto.
Poi aggiungete le fragole incastonandole ad intervalli regolari. Mettete quindi la crostata al cioccolato e fragole in frigo a rassodare per 4 ore.
Riprendete la torta, decorate con dei riccioli di cioccolato bianco e portate in tavola.
Ciao Misya innanzitutto ti faccio I miei complimenti le tue ricette sono semplici e gustose, e poi volevo sapere, volevo rifare questa ricetta praticamente di una sorta di cheesecake al cioccolato quella con gli oreo ma me non piace il cioccolato ma a me non piace il cioccolato al latte infatti per me sono tanti 200gr. posso invertire le dosi ? Grazie e ancora complimenti
Veloce da fare, bella da vedere e gustosa da mangiare😊
@Raf Se vuoi prepararla in uno stampo di dimensioni diverese, puoi dare uno sguardo a questa guida: http://www.misya.info/guide/come-fare-le-proporzioni-tra-dosi-e-stampi.
Bin alternativa a questo stampo????
@Carmen Lo trovi nei negozi che vendono articoli per dolci, volendo puoi comprarlo anche online.
Misya ha dove si acquista questo stampo? Come si fa a sfornare il dolce, é particolare?
Ciao misya volevo chiederti alcune cose riguardo questa crostata… lo fatta tempo fa ed è eccezionale l unica lamentela avuta è stata quella che era troppo dolce nell insieme nn so se per i biscotti o la crema , volevo sapere se è proprio così che deve essere il gusto o sbaglio in qualcosa?
Ultima cosa se puoi aiutarmi la devo preparare x Pasqua e utilizzerò uno stampo a cerniera rotondo di cm 23 , volevo sapere come calcolare gli ingredienti? Ti ringrazio in anticipo per la tua disponibilità…
@sara Probabilmente usando dei biscotti secchi conviene aumentare un po’ la dose del burro. Secondo me un paio di giorni in frigo si conserva 😉
Ciao, l’ho provata ed è straordinaria (quanto legittimamente calorica), tra l’altro utilizzando margarina al posto del burro e biscotti secchi al cacao al posto degli oreo. Purtroppo la mia si sbriciola facilmente, consiglio di aumentare nettamente la quantità, a me 130 gr di margarina non sono bastati.
Vorrei sapere quanto resiste in frigo!! non arriva a due giorni, vero?
Ciao….ma sarebbe possibile usare solo cioccolato fondente e non al latte? Rovino qualcosa se faccio questa modifica? Grazie 🙂