Crema all’arancia senza uova
La crema all'arancia senza uova è ideale per farcire le torte ma anche per essere servita come accompagnamento per dei biscotti risulta essere davvero golosa. Questa crema all'arancia è adatta per i celiaci, per le mie amiche vegane e per tutti quelli che vogliono utilizzare una farcitura un pò più leggera. Io l'ho utilizzata per farcire la torta di ivano che vedrete tra qualche minuto sul blog, ma vista l'utilità che potrebbe avere anche in futuro, ho fatto per lei anche un post singolo così da poter essere ritrovata facilmente. Potete usare questa stessa ricetta, variando il tipo di frutta, per preparare creme ad altri gusti, ad esempio all'ananas o al limone, dovete solo stare attenti a regolarvi con la quantità di zucchero da impoegare. Beh, vi lascio alla farcitura e ci leggiamo tra qualche minuto per la torta completa ;)
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 15 min
Come fare la crema all'arancia senza uova
Preparate una spremuta di arancia: avevo delle arance di giardino molto succose e me ne sono bastate 2-3, ma potrebbero volercene anche 5 o 6.
Mettete la fecola in un pentolino, versate il succo e mescolate per far sciogliere il tutto.
Aggiungete lo zucchero e mescolate.
Mettete il composto sul fuoco e iniziate a cuocerlo, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno per non farlo attaccare e non far creare grumi.
Quando si sarà addensato bene, toglietelo dal fuoco e aggiungete la margarina.
Mescolate vigorosamente per far sciogliere la margarina e rendere la crema liscia e lucida.
A questo punto potete usare la vostra crema, prima che si raffreddi, per farcire una torta, o potete farla intiepidire e usarla per una crostata, o ancora farla raffreddare completamente e servirla come dolce al cucchiaio, accompagnata da qualche lingua di gatto.
Molto interessante, perché fruibile da chi ha diverse intolleranze alimentari.
Misya ciao, ti seguo da tanto, le vengono sempre bene !
questa crema può sopportare una seconda cottura in forno, facendoci una crostata con la frolla, a 180° per 35-40 minuti?
Non vorrei che cambiasse sapore…..
Grazie
Ciao Misya,
mi piacerebbe regalare la strepitosa crema al mandarino fatta con questa ricetta, per Natale. Come si può fare perché si mantenga?Grazie
@Fanny anche io vorrei sapere se posso sostituire la fecola con l’amido di mais con le stesse dosi…
Ho provato già la ricetta dimezzando lo zucchero e diminuendo la fecola perchè non diventasse troppo densa.
Comunque molto apprezzata!
@Misya alla fine ho fatto doppia dose ma il suco d’arancia l’ho diluito con l’acqua perchè il sapore mi sembrava troppo forte! è venuta perfetta!! grazie!!!
@manu ciao forse nel dubbio fare doppia dose, che ne pensi?
Ciao Misya! adoro le arance e vorrei provare a fare questa crema dato che è senza latte! mi fido ciecamente delle tue ricette! però avrei una domanda.. basta questa dose per farcire due strati di pan di spagna da 24cm? non so proprio regolarmi.. grazie!!!!
CIAO MISYA, VOLEVO SAPERE SE SI POTESSE SOSTITUIRE LA MARGARINA CON UN ALTRO INGREDIENTE MOLTO PIU’ LEGGERO. GRAZIE 🙂
Ciao cara, questa crema mi sembra fantastica, grazie!!!! è adatta per una crostata classica? Metti la crema sulla base di pasta frolla, e sulla crema le decorazioni di pasta frolla. Ciao, grazieeeeee Sara
@Viviana Puoi usare la stessa quantità di burro.