Crema ai frutti di bosco
La crema ai frutti di bosco è una preparazione vellutata e avvolgente dal fantastico colore viola, che varierà a seconda delle proporzioni dei frutti che utilizzerete. Ma la particolarità maggiore di questa crema non è il suo gusto, dolce e fresco allo stesso tempo, né il suo colore rosa-violaceo: no, il tratto più peculiare è che si tratta di una crema senza uova (un po' sulla falsariga della mia crema pasticcera senza uova).
Perfetta quindi per gli intolleranti o se semplicemente avevate in programma di fare un dolce ma avete dimenticato di comprarle ;-) Si tratta, inoltre, di una ricetta rapidissima da fare, quindi è davvero perfetta da preparare anche se avete ospiti che avvisano solo all'ultimo momento: preparate al volo la crema e la lasciate raffreddare mentre cucinate la cena, quindi la servite come dolce al cucchiaio a fine pasto, semplicemente accompagnata da biscottini! Fantastico, no? ;-)
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 25 min
Come fare la crema ai frutti di bosco
Preparate innanzitutto il succo: mettete gli ingredienti in un pentolino, portate a bollore e fate cuocere per 10 minuti.
Filtrate con un colino a maglie strette, in modo da eliminare tutti i semini.
In un altro pentolino, sciogliete l'amido con il latte, quindi unite zucchero e succo e iniziate la cottura.
Portate ad ebollizione e continuate a cuocere fino a raggiungere la densità desiderata.
Trasferite la crema in una ciotola, coprite con pellicola e lasciate raffreddare.
La crema ai frutti di bosco è pronta: decoratela a piacere con frutta o biscottini e servitela in coppette monoporzione, o usatela per farcire torte e crostate.
Spettacolare! L’ho usata per farcire la torta di compleanno di mia figlia!
@lella perche no
Ciao Misya, innanzitutto complimenti ti seguo tanto e sono sempre soddisfatta delle tue ricette. Volevo sapere se la crema ai frutti rossi posso usarla per farcire una crostata morbida, tu la proponi come dolce al cucchiaio e non vorrei fosse troppo liquida per poterla mettere sulla crostata, cosa dici tu? Ti ringrazio fin da ora e buona giornata
Ciao ho visto la tua ricetta, vorrei fare una crostata con crema ai frutti di bosco. Il diametro sarà di 22 cm queste dosi vanno bene? Grazie
ciao!! si può usare uesta crema per fare la cream tart magari mischiandola con la panna?? o è troppo morbida??
Ciao Misya! Come sempre una garanzia, crema buonissima!
Ho usato latte vegetale e frumina, mi trovo meglio che con la Maizena. Questa volta ho fatto il succo solo con mirtilli, ma vorrò usare questo metodo anche con altri tipi di frutta. Grazie!
@bianca sarebbero ottimi
Ciao Flavia, volendo usare la crema per fare una crostata può essere infornata, o va messa dopo?
Grazie ❤️
ciao!! ma se la usassi per farcire dei macarons al cacao?? 🙂 grazie!!
@marco direi che puoi provare si perchè no