Le cozze alla marinara sono una ricetta di una semplicità assoluta. Gli ingredienti sono pochissimi per cui è bene che siano di ottima qualità (come sempre, in realtà, quando si parla di cozze e frutti di mare in genere). Potreste quasi considerarla una ricetta base da cui partire per creare altre preparazioni: ad esempio, potete condirci la pasta o usarle per un risotto... ma la verità è che le cozze alla marinara sono buonissime anche così, con un paio di bruschette vicino o semplicemente del pane tostato e un'insalata verde.
-
Preparazione: 20 min
-
Cottura: 10 min
-
Totale: 30 min

Come fare le cozze alla marinara
Innanzitutto pulite bene le cozze sotto acqua corrente, strofinandole bene tra di loro per eliminare tutte le impurità e poi tirando via le barbe (se non sapere come fare, trovate qui la guida completa).
Mettete in un'ampia padella antiaderente: olio abbondante, aglio intero, prezzemolo e le cozze; chiudete con coperchio e aspettate che si schiudano (10-15 minuti).
Una volta aperte le cozze, togliete il coperchio, alzate la fiamma e sfumate con il vino, quindi fate restringere un pochino il fondo di cottura e, se necessario, aggiustate di sale.
Le cozze alla marinara sono pronte, servitele subito.