Cotolette di patate
Le cotolette di patate sono l'ultima novità che ho visto girare nel mio amato gruppo Facebook "Le ricette di Misya", pare essere il tormentone dell'estate. In pratica, al posto delle più classiche fettine di carne qui s'impanano le patate passandole prima in un battuto d'uovo e poi in un mix di formaggio grattugiato e pangrattato. Se per oggi non avevate la più pallida di quale contorno potesse accompagnare la vostra cena, forse questa ricetta vegetariana casca a pennello perchè può essere abbinata ad ogni piatto.
Se non volete accendere il forno e non temete la prova costume, potete anche scegliere di friggere le cotolette di patate in padella, io però le ho trovate già saporitissime così :P
Bene amiche, vi saluto e vado ad affrontare questo venerdì di fuoco, bacini :*
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 35 min
Come fare le cotolette di patate
Lavate e pelate le patate e tagliatele, per la loro lunghezza, a fette non troppo spesse.
In una ciotola sbattete l'uovo con il sale e in un'altra mettete un mix di pangrattato, parmigiano, prezzemolo tritato e sale.
Passate le patate, da entrambi i lati, prima nell'uovo e poi nel mix di pangrattato facendo attenzione di far aderire bene la panatura.
Disponete le patate in una leccarda rivestita di carta forno ed irroratele con un po' di olio.
Cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per 20 minuti circa.
Quando saranno ben dorate, le vostre cotolette di patate saranno pronte per essere portate in tavola.
Fatte stasera veramente eccellenti in successo
@anna ciao cara, direi sottili come una cotoletta per cui un 2 cm possono andar bene, poi dipende dai tuoi gusti
@Misya quanto sottili? Hai usato la mandolina?
Come pensi starebbe un po’di paprika dolce mirata con formaggio e pangrattato?
@Lucy Mi raccomano, fammi sapere se provi a farle.
@umberto Mi dispiace, spero nulla di grave.
@Anna Sì, certo!
La cosa pazzesca è che ne ho mangiata una per la prima volta proprio ieri sera in un albergo in Trentino e mi è piaciuta così tanto che volevo provare in qualche modo a rifarla a casa…taaacc!!! Grazie, sempre super le tue ricette!!
Le ho mangiate negli ultimi 6 anni in crociera a colazione. Avevano forma triangolare ed io le abbinavo a una zuppa di fagioli piccoli ed a una montagna di uova… Probabilmente proprio per quelle uova oggi sto attraversando un brutto momento mentre per quest’anno niente crociera
Si possono anche friggere?