Cotolette di mele? Ebbene sì, avete letto bene! E no, non sono dolcetti come le frittelle a cui siamo sicuramente più abituati ;) Semplicemente, proprio come le pere e altri tipi di frutta (vi dicono niente fichi o melone con il prosciutto?) anche le mele si abbinano sorprendentemente bene con il salato. Lo saprò bene io, che le ho messe anche in un arrosto, no? Ma se cercate nel mio blog troverete ancora altre ricette del genere. In questo caso, nello specifico, ho preparato una sorta di cordon bleu di mela, con le mele al posto della carne e un ripieno di formaggio e speck al centro. Insomma, se vi piace il gusto un po' agrodolce io dico che dovete proprio provarle, queste cotolette di mele, perché sono particolari, sfiziose e, soprattutto, molto molto buone!
PS: io non ho messo sale, perché secondo me tra speck e formaggio le cotolette di mele risultano già abbastanza sapide, ma ovviamente se volete potete aggiungerlo, nell'uovo o direttamente sulla superficie dopo la cottura, a voi la scelta ;)
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 30 min
Come fare le cotolette di mele
Innanzitutto lavate molto bene la mela quindi, senza sbucciarla, tagliatela a fette abbastanza sottili in senso orizzontale (tenete presente che andranno abbinate a 2 a 2, quindi cercate se possibile di ottenerne un numero pari), poi eliminate la parte centrale, quella del torsolo.
Tagliate il formaggio a tocchetti.
Iniziate ad assemblare: disponete una fetta di mela sul piano di lavoro, copritela con una fettina di speck, poggiate al centro un po' di formaggio e avvolgetelo con lo speck, infine chiudete con una seconda fettina di mela.
Procedete così fino ad esaurimento degli ingredienti.
Sbattete le uova in un piatto e disponete il pangrattato in un altro piatto, quindi passate le cotolette di mele (da entrambi i lati) prima nell'uovo, poi nel pangrattato, cercando di ricoprirle interamente.
Ripassate nuovamente le cotolette nell'uovo e poi nel pangrattato, cercando di sigillare molto bene i bordi.
Infine friggetele in olio ben caldo, facendole dorare da entrambi i lati, e scolatele su carta da cucina.
Le cotolette di mele sono pronte, servitele calde o al massimo tiepide.