Cotolette di melanzane
Le cotolette di melanzane sono un piatto amato da grandi e piccini per il loro sapore irresistibile e la consistenza croccante, un po' come i cordon bleu di melanzane. Perfette come piatto principale o antipasto, le cotolette di melanzane sono una deliziosa alternativa alle tradizionali cotolette di carne. In questa ricetta, le fette di melanzane vengono immerse in uova sbattute e poi impanate con pangrattato e parmigiano grattugiato, per poi essere fritte fino a raggiungere una doratura perfetta. Il risultato? Un piatto fragrante, gustoso e incredibilmente appetitoso, che conquisterà tutti i palati, anche quelli più esigenti. Scoprite come preparare le cotolette di melanzane seguendo questa ricetta facile e deliziate famiglia e amici con un piatto vegetariano irresistibile ;)
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 30 min + 1 ora di riposo
Come fare le cotolette di melanzane
Lavate e mondate le melanzane, poi tagliatele a fette (di circa 0,5 cm), disponetele su di un vassoio, cospargetele con il sale grosso e lasciatele riposare per 30-60 minuti.
Sciacquate le melanzane e asciugatele, poi passate 1 fetta per volta prima nell'uovo a cui avrete aggiunto il grana e il pizzico di sale e poi nel pangrattato e ripetete (nuovamente nell'uovo e nuovamente nel pangrattato).
Friggete le cotolette poche per volta in olio ben caldo, facendole dorare da entrambi i lati e scolandole poi su carta da cucina.
Le cotolette di melanzane sono pronte, non vi resta di gustarvele.
@lorena ciao ho appena corretto
@lucia ciao cara, va messo nell’uovo
@Lorena servono per condire il pangrattato, io aggiungo anche olio, pepe e aglio o prezzemolo, è il condimento del pangrattato che dà sapore
Ma dove finiscono sale fino e grana nel procedimento?
Che bella idea! Solo una cosa…il parmigiano va messo nell’uovo, o col pangrattato…o semplicemente cosparso a fine cottura? Grazie 😉