Coni di pasta sfoglia
I coni di pasta sfoglia sono uno sfizioso antipasto da preparare anche con l'aiuto dei più piccini. Con del colorante arancione, un rotolo di pasta sfoglia ed una gustosa farcitura, ecco che possiamo realizzare delle simpatiche carotine da portare in tavola e che incuriosiranno per la loro graziosa forma ;)
Per farcire i miei vini di sfoglia ho scelto dell'insalata russa, ne avevo fatta in grande quantità per una cena a buffet che avevo organizzato e ci è caduta a pennello e del cocktail di gamberetti.
Ho lasciato inoltre dei coni al nature, quindi senza utilizzare il bagno nel colorante per darvi anche un'idea meno coreografica e magari più fine, se volete servirli ad una cena dal tono più formale :P
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 25 min
Come fare i coni di pasta sfoglia
Stendete la pasta sfoglia e tagliatela in tante striscioline di circa 2 cm.
Imburrate i coni di acciaio ed avvolgeteli con ogni strisciolina, partendo dalla punta.
Disponete i coni e cilindri sulla teglia rivestita di carta forno.
A questo punto spennellate ogni cono con del latte in cui avrete stemperato del colorante arancione.
Cuoceteli in una leccarda rivestita di carta forno, a 200 °C per 10 minuti circa.
Una volta cotti e lasciati intiepidire, rimuovete i coni e procedete alla farcitura.
Con l'aiuto di un cucchiaino riempiteli di insalata russa o cocktail di gamberetti.
Aggiungete delle foglioline di prezzemolo con il gambo.
I vostri coni di pasta sfoglia sono pronti per essere serviti.
@Cristina Sì, puoi provare, attenta a non fare la crema troppo liquida. Poi fammi sapere!
ps. ho appena pensato… se faccio una specie di purè di patate con anche crema di carote, quindi caldo… dici che posso fare: coni di sfoglia la sera. preparo poi questa crema calda di verdure. al mattino farcisco e poi cmq metto in forno a scaldare poco prima di mangiarle, mangiandole così tiepidine… che dici??? provo??
Chiedo consiglio!!! li ho già provati a fare con ripieno tipo insalata russa o maionese e salmone / tonno. devo organizzare la festa di compleanno di Masha… e sono perfetti come “carote” a tema… come posso riempirli?? cioè…. non volevo caricarli troppo di maionese o simili perchè li mangiano bambini di 3 anni… grazie 😀
@Gloria de Lisio Sì, hai ragione, molto meglio 😉
Li ho preparati e consiglio di rivestire i coni di metallo con carta forno prima di coprirli di pasta
sfoglia, E’ più facile sfilare i cornetti una volta cotti.
@Cris Secondo me se li farcisci la sera prima la pasta sfoglia non si manitene bella fragrante. Puoi farcirli qualche ora prima tranquillamente.
ps. proverò anche ripieni differenti e nel caso li posto anche 😉
bellissima idea!!!! li farò sicuramente per la festa di compleanno di mia figlia e per Pasqua!!!! 😀 una sola cosa…. i coni li posso cuocere la sera prima e metterli in un contenitore (immagino) …. ma posso già riempirli con l’insalata russa e lasciarli in frigorifero per il mezzogiorno del giorno dopo o si rammollano tutti??? perchè comunque dovrei farcirli con un pochino di anticipo (tipo per Pasqua…non li posso farcire all’ultimo prima di portarli in tavola, se non sono a casa mia 😛 ) GRAZIE !|!
@CRISTina Li puoi farcire come ti piace di più, verdure, formaggio, ma anche con un ripieno dolce!
ciao!!!!
bellissima e buonissima idea!!!!!!! chiedo…. visto che a non tutti piace l’insalata russa… hai da consigliare un ripieno alternativo??? tipo con formaggio…. boh!!!! poi…li devo riempire all’ultimissimo momento perchè poi sono da lasciare pronti ma fuori dal frigorifero o anche se li rimetto in frigo già ripieni, la sfoglia cotta non si rammolla???? GRAZIE||