Il coleslaw è un’insalata di cavolo bianco molto diffusa negli Stati Uniti e nei paesi del nord Europa. Di solito si serve come contorno per accompagnare piatti a base di pesce, ma anche panini con hamburger o hot dog in accompagnamento alle patatine fritte. Esistono diverse versioni di coleslaw che variano dal dressing utilizzato, a volte realizzato con yogurt o latticello in sostituzione o in aggiunta alla maionese e dal tipo di verdure aggiunte.
La ricetta dell’insalata di cavolo che vi propongo io è di un mio caro amico, Chema che me l’ha preparata durante il mio recente viaggio in Scozia , ero ospite a casa sua e della mia amica Flavia e conoscendo il mio amore per il Coleslaw, un giorno a pranzo l’ha preparata per farmela assaggiare e così da donarmi la sua ricetta. Inutile dirvi che sono stata felicissima e che la pubblico oggi con tanto amore per i miei carissimi amici :)
- Preparazione: 20 min
- Cottura: Senza cottura
- Totale: 20 min
Come fare il coleslaw
Poi sbucciate la carota e grattugiatela a fori larghi aggiungendola direttamente nella ciotola con il cavolo. Tagliate anche la cipolla in maniera sottile e aggiungete anch’essa nella ciotola.
Sbucciate la mela, eliminate il torsolo e tagliatela alla julienne. Aggiungete in ultimo anch’essa nella ciotola e mescolate bene il tutto.
Preparate quindi la salsa
In una ciotola amalgamate la maionese con la mostarda, l’aceto e lo zucchero.
Condite la julienne di verdure con la salsina ottenuta mescolando per bene il tutto.
Servite il coleslaw subito o conservatela in frigorifero coprendo la ciotola con della pellicola trasparente.
Come hanno già chiesto, che tipo di mostarda? Perché io sapevo andasse la senape.. grazie del chiarimento 😊
Squisito! Io ed il.mio marito siamo a dieta. Non e’ soltanto dietetica ma anche buonissima!
Ciao! Io sono nata e cresciuta in Australia dove il coleslaw era un contorno fisso a tutti barbecue. Lo facevamo spesso anche noi però ricordo che prima mettevano la verza o il cavolo cappuccio tagliato molto finemente a julienne a macerare solo con sale per almeno 24 ore in frigo a spurgare tutta l’acqua. In questo modo si elimina anche l’eventuale sapore amarognolo del cavolo. Poi si scolava, si strizzava bene bene, si asciugava per bene e si condiva come la tua ricetta.
È possibile sostituire la mostarda con qualche altra salsa?
ciao.
nel piatto coleslaw vorrei sapere cosa intendi per mostarda perche’ nella fotografia sembra senape. puoi chiarire pf? grazie
Si
Buongiorno, secondo te la mela si mantiene bianca anche x il giorno dopo ?
Grazie