Cloud bread®
Il cloud bread, letteralmente pane nuvola, è la preparazione che in questo periodo impazza sul web! La sua ricetta prevede solo 3 ingredienti: formaggio spalmabile, uova e cremor tartaro, con il risultato di piccoli e sofficissimi paninetti. Ovviamente quando li ho visti mi sono subito incuriosita e ho deciso di provare la ricetta, così stamattina sono qui a pubblicarla e a dirvi cosa ne penso.
A dire il vero io non classificherei il Cloud bread come pane, sia per la sua consistenza che per il suo sapore, infatti questi paninetti mi ricordano più delle frittatine al forno o dei pancakes ma non mi sembrava carino modificare il nome originale della ricetta ;) Ad ogni modo sono molto buoni e sfiziosi, potete farcirli con salumi e affettati sia tagliandoli a metà che mettendoli uno sull'altro oppure potete utilizzarli per accompagnare delle portate.
Beh, se vi ho incuriosito, non vi resta che provare la ricetta e farmi sapere cosa ne pensate.
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 35 min
Come fare il cloud bread
Separate i tuorli dagli albumi.
Mettete in una ciotola i tuorli con il formaggio e lavorate fino ad ottenere una crema.
Montate ora gli albumi a neve aggiungendo il cremor tartaro.
Una volta ottenuti degli albumi gonfi e sodi, unite i due composti. Versate il composto di tuorli e formaggio nella ciotola con gli albumi e mescolate delicatamente dal basso verso l'alto con una spatola.
Rivestite una leccarda con della carta forno e trasferite il composto a cucchiaiate ben distanti tra loro creando dei mucchietti.
Cuocete a 150 °C per 20 minuti circa o fin quando non saranno dorati.
Il vostro cloud bread è pronto per essere portato in tavola.
*'Cloudbread' è marchio di proprietà di Nuvola Zero Srl
@ålessandro non saprei aiutarti
Chiedo scusa ma come si riesce a brevettare un nome così generico come pane nuvola? È un nome di pubblico dominio da anni, chiedo perché vorrei brevettare la pasta alla carbonara. Grazie cordiali saluti
@BARBARA ciao cara, io non l’ho mai fatto ma immagino proprio di si. 🙂
Anzi poi fammi sapere sono curiosa.
Ciao, mi ha molto incuriosita questa ricetta. Ho una domanda posso sostituire la Philadelphia con della ricotta (che è l’unico latticino che tollero! )? Grazie
Mi incuriosiscono, proverò a farle
@paola pizzamiglio Bella scoperta vero? Anche io li faccio spesso! Grazie a te 😉
ragazzi… continuo a farle come aperitivo a cena con amici diversi…e ogni volta un figurone… grazie grazie grazie… 🙂
@Paola grazie a te per l’affetto con cui mi segui!
Appena sfornate. Le ho fatte più piccole così ne sono uscite di più. Stasera farò un figurone. Io e mio marito le abbiamo assaggiate. Semplici da fare e incredibilmente buone. Grazie mille per le idee che ci proponi…
@Sabrina Bella idea quella dello yogurt, devo provare!