Cipolline sott’olio
C'è chi le ama e chi le odia: sono le cipolline sott'olio, e secondo me sono ovviamente buonissime ;) Ovviamente non sono per chi non ama la cipolla, ma se vi piace dovete assolutamente provarle, sono un'aggiunta perfetta per insalate e pasta fredda, ma potete usarle anche per cucinare in caso abbiate finito quelle fresche. Potete modificare la ricetta aggiungendo aromi a piacere, come bacche di ginepro, grani di pepe foglie di allora, peperoncino o quello che vi va. L'importante è che rispettiate il procedimento, in modo da garantire la durata di almeno 2-3 mesi ;)
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 30 min + 25 giorni di riposo
Come fare la cipolline sott'olio
Innanzitutto, se non l'avete già fatto, sterilizzate i barattoli (qui la guida per farlo al meglio).
Mondate le cipolle, eliminando i gambi, la base e lo strato più esterno, quindi lavatele.
Portate a ebollizione acqua e aceto in una pentola capiente, quindi calate le cipolline, abbassate la fiamma e cuocete per 10 minuti, poi scolate e lasciate asciugare su di un canovaccio pulito per almeno 10 ore.
Assemblate i vasetti: mettetele nei barattoli alternandole a sale e origano, quindi aggiungete olio fino a 1-2 cm dal bordo, assicurandovi che le cipolle siano ben coperte.
Infine chiudete bene con i coperchi e, volendo potete farle bollire per 30 minuti per assicurarvi il sottovuoto e quindi una conservazione più lunga e sicura.
La cipolline sott'olio sono pronte, lasciatele insaporire per almeno 20-25 giorni prima di assaggiarle.
ricetta semplice. aspetto iul risultato