Cioccolato plastico
Il cioccolato plastico è una pasta usata per decorare torte e dolcetti, al pari della pasta di zucchero o del marshmallow fondant. Potete prepararlo sia con il cioccolato fondente, per decori super cioccolattosi, che con quello bianco, che potete eventualmente colorare con coloranti alimentari in gel. Con un po' di manualità potrete preparare splendide creazioni e stupire tutti i vostri ospiti! Io, ad esempio, ho realizzato delle rose in cioccolatop plastico da apporre su una torta che ho preparato per San Valentino, ma voi, sbizzarritevi pure e taggatemi sui social per farmi vedere le vostre creazioni :P
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 40 min + 1 ora in frigo
Come fare il cioccolato plastico
Iniziamo con il cioccolato plastico bianco: preparate lo sciroppo di glucosio mettendo in un pentolino acqua con metà dello zucchero (in questo caso, circa 30 gr), portando a bollore e facendo cuocere finché il composto non diventa "sciropposo" (ci vorranno circa 5-10 minuti), quindi aggiungetelo al glucosio.
Spezzettate il cioccolato e scioglietelo (in microonde o a bagnomaria), quindi incorporate lo sciroppo e il restante zucchero a velo 8sempre circa 30 gr).
Spostate il composto sul piano di lavoro cosparso di zucchero a velo e lavoratelo velocemente a mano fino ad ottenere un panetto abbastanza compatto (se dovesse iniziare a rilasciare burro di cacao dovete raffreddarlo, quindi dovete continuare a lavorarlo in una ciotola inserita in un'altra ciotola più grande contenente del ghiaccio), quindi avvolgetelo con pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti prima di utilizzarlo.
Procedete nel medesimo modo per il cioccolato fondente: preparate lo sciroppo, aggiungete il glucosio, quindi incorporateli nel cioccolato sciolto e unite anche lo zucchero restante (in questo caso sono circa 15 gr).
Spostate sul piano di lavoro e lavorate velocemente, quidni fate riposare in frigo.
Il cioccolato plastico è pronto, non vi resta che usarlo per tutte le vostre creazioni.
Per preparare delle roselline di cioccolato plastico, prendete dei piccoli pezzetti di composto e schiacciateli tra le dita sagomandoli a goccia per formare i petali, iniziando da pezzetti più piccini, che arrotolerete per creare la parte interna, e continuando con petali man mano più grandi.
Ed ecco qui le mie rose di cioccolato plastico, preparate sia con impasto scuro che chiaro.
Ottima spiegazione !! Veramente utile!! Grazie per le bellissime idee.
@millina si con questo caldo direi un paio di giorni in frigo
Le decorazioni ottenute si possono lasciare a temperatura ambiente o necessità o di frigo? E quanto tempo prima posso realizzarle? Grazie mille Flavia♥️
@rosaria mmm non credo sia la stessa cosa
Ciao scusami,per il cioccolato plastico invece del glucosio posso usare lo sciroppo d acero?grazie.
Buonasera, per preparare dei fiori per una torta quanto tempo prima posso prepararli? possono stare in frigo o si sciolgono come la pasta di zucchero? in quale fase posso inserire il colorante? grazie mille!
@melissa queste sono dosi per 200 grammi totali di cioccolato plastico
Salve, volevo sapere una cosa….io devo ricoprire una torta intera queste dosi per che misura di teglia è?
@morena sicuramente, dai poi fammi sapere
@morena si certo 🙂