Ciliegie sotto spirito
Le ciliegie sotto spirito sono una conserva vecchio stampo, da molti dimenticata ma in realtà decisamente valida e davvero squisita. Con questo metodo, poi, le ciliegie si conserveranno molto più a lungo che con una classica marmellata, consentendovi di godervi le delizie di questi frutti fino all'anno successivo! Una volta pronte, le ciliegie sotto spirito sono ottime mangiate così, da sole (sono perfette come dopo cena per una di quelle fredde serate invernali), o possono essere utilizzate per preparare cioccolatini o per guarnire torte e dolci al cucchiaio... e, perché no, anche una bella coppa di gelato, ma dubito che arrivino all'anno successivo ;) In più, la preparazione è davvero semplicissima! La ricetta delle ciliegie sotto spirito che vi propongo è di mia suocera, lei le prepara ogni anno, prende la qualità di ciliegie chiamata duroni e sta sempre molto attenta al periodo in cui realizzare la ricetta perchè le ciliegie devono essere sode, mature e perfettamente sane. Ora però vi lascio, datemi il tempo di finire di scriverla e troverete un'altra ricettina preparata con questo delizioso frutto ;)
- Ingredienti per 3 vasetti
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 5 min
- Totale: 15 min
Come fare le ciliegie sotto spirito
Preparate uno sciroppo di acqua e zucchero e lasciatelo raffreddare.
Lavate bene le ciliegie sotto l'acqua corrente, quindi asciugatele altrettanto bene.
Tagliate il picciolo lasciandone un pezzetto di un paio di cm.
Trasferite le ciliegie nei vasetti, aggiungete 1 stecca di cannella in ognuna e dividete lo sciroppo ormai freddo tra i 3 vasetti.
Riempite tutto lo spazio rimasto nei vasetti con l'alcool.
Le ciliegie sotto spirito sono pronte: lasciate riposare le ciliegie in dispensa per almeno 3 mesi prima di assaggiarle e consumatele entro 1 anno.
@alice …sempre
Ciao Flavia, i vasetti da quanti ml devono essere. Grazie!!!
@rina 500 ml
Ciao, quale è la capacità di ogni singolo vasetto?
Già fatte lo scorso anno ..sono semplicemente favolose .
Siete meravigliosi avete spiegato passo per passo è utile per quelli come me che faranno per la prima volta.
Grazie
ma l’alcol va aggiunto allo sciroppograzie
Per queste dosi hai usato 3 caraffe da 1 litro?
Eccellente
@alice si. 🙂