Ciambella alla ricotta senza uova
Questa torta alla ricotta senza uova arriva da una ricerca fatta su google sabato pomeriggio, avevo voglia di preparare un dolce con della ricotta che avevo in frigo, mi attrezzo per preparare una bella ciambella alla ricotta soffice, apro il frigo e... tragedia, niente uova! Ho cercato di deviare su un altro tipo di dolce così mi sono messa alla ricerca di qualche dolce che non prevedesse l'utilizzo delle uova e sono incappata sul forum di cookaround trovando questa ricetta. A dir il vero all'inizio ero un pò perplessa sulla buona riuscita e soprattutto sulla sofficità di un dolce preparato senza uova, senza latte e senza burro (così come fui perplessa la prima volta che preparai la ciambella all'acqua sostituendo il latte con l'acqua), ma ormai la curiosità era troppo forte e ho deciso di provarla .
Ho aggiunto alla ricetta originale della torta alla ricotta senza uova solo delle scaglie di cioccolato ed il risultato è stato ottimo, un dolce umido, profumatissimo e che si prepara in 5 minuti.In questo lunedì piovoso una fetta di torta è quello che ci vuole per affrontare una nuova settimana..
Buon inizio settimana a chi passa di qui ;)
- Ingredienti per uno stampo da 24 cm
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 50 min
Come fare la Ciambella alla ricotta senza uova
In una terrina disporre lo zucchero,la farina, il lievito per dolci e la vaniglia insieme alle gocce di cioccolato e mescolare.
Aggiungete quindi la ricotta e lavorate il composto fino a formare un composto omogeneo.
Imburrare ed infarinare uno stampo per ciambelle e disponete il composto strappandolo a pizzicotti dal panetto.Mettere la ciambella alla ricotta in forno a 160° e cuocete per 35 minuti.
Sfornare la torta alla ricotta, capovolgerla su un piatto da portata, lasciarla raffreddare e servitela.
No no no qualcosa non va sono stata super attenta ai passaggi ma non è buona.
ciao @tamara! 🙂 Mi dispiace, tu sei sicura di aver seguito bene le dosi? E’ una ricetta super collaudata
È terribile. Senza liquidi, troppo dolce, lo zucchero si è cristallizzato e ha una consistenza oscena!!!!
⭐⭐⭐⭐⭐È un dolce pazzesco, gustosissimo. Complimenti😊
@claudia ciao cara poi fammi sapere
Ho provato la ricetta ma mischiando gli ingredienti ho notato che l’impasto non si univa come se avessi sbagliato le dosi. Poi mi è venuto il dubbio,ho sostituito la zucchero normale con quello di canna… Sarà quello il problema? Cmq ho aggiunto un pochino di latte e ho infornato ora aspetto ma non sono molto fiduciosa.😔
@samantha ciao, in realtà la ricetta è corretta e su centinaia di commenti, c’è qualcuno che forse ha errato in qualche fase, sicura di averla seguita alla lettera?
Non è cresciuta affatto..problema di molti, quindi credo sia un problema della ricetta.
@giuliapasqualon ciao cara, strano come vedi è una ricetta iper collaudata, sicura di aver seguito bene le dosi?
A me mischiando gli ingredienti come da ricetta è venuto un impasto farinoso che neanche la frolla🧐ho aggiunto 90 ml di olio di semi e 120 ml di latte di cocco ed è venuta bene per fortuna😅