Charlotte ai frutti di bosco e mandorle
Questa ricetta della charlotte ai frutti di bosco e mandorle mi è passata davanti agli occhi decine di volte, ogni volta che dovevo preparare un dolce pensavo a questa charlotte ma, come mi capita spesso, non avevo mai tutti gli ingredienti per prepararla. Domenica scorsa mi è tornata di nuovo in mente la Charlotte ai frutti di bosco e mandorle.. apro il frigo e avevo tutto, ho deciso quindi di prepararla e portarla a casa dei miei dove è stata molto apprezzata. Il sapore di questo dolce è molto particolare, la crema poi è davvero super,peccato non aver avuto modo di guarnirla ma voi di sicuro farete meglio . Se questo week end volete cimentarvi nella preparazione di un dolce dal sapore fresco e particolare, questa è la ricetta che fa per voi, se la provate, fatemi sapere cosa ne pensate ;)
- Ingredienti per 8 persone
- Preparazione: 30 min
- Totale: 30 min
Come fare la Charlotte ai frutti di bosco e mandorle
Aggiungere alla crema di formaggio, le mandorle tritate e 50 ml di contreau
Mescolate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea.
Foderate uno stampo con i savoiardi e bagnateli con il latte mescolato al rimanente contreau. (A me è andato tutto liscio, ma se non volete rischiare che i savoiardi si attacchino allo stampo, foderate lo stampo con della pellicola trasparente)
Versate uno strato di crema di mandorle , livellate il più possibile e ricoprite con uno strato di frutti di bosco.
Ricoprite con uno strato di savoiardi e spennellateli con il late e contreau.
Distribuite un altro strato di crema alle mandorle e ricoprite con i frutti di bosco poi con i savoiardi bagnati e ancora crema e frutti di bosco terminando con uno strato di savoiardi.
Riporre la charlotte ai frutti di bosco e mandorle in frigo per 3 ore.
Capovolgere quindi la charlotte su un piatto da portata e decoratela con frutti di bosco e zucchero a velo (purtroppo io non ho fatto a tempo a fare le decorazioni :( )
Tagliare Charlotte ai frutti di bosco e mandorle a fette e servire
Definirlo delizioso è ancora troppo poco!!! Non ho trovato il philadephia yo quindi
E’ in frigo, vediamo come è venuta. Al supermercato non ho trovato il philadelphia yo allora ho preso il philadelphia normale e uno yogurth bianco. Ho assaggiato la crema così fatta e mi sembra buona, vi farò sapere. Grazie per le tue ricette sono sempre le migliori e il mio punto di riferimento quando devo cucinare qualcosa di sfizioso 🙂
Misya ti ringrazio molto per questa ricetta, l’ho fatta ieri sera ed è stata molto apprezzata dagli ospiti 🙂
Certo che tagliare tutti i savoiardi a filo è stata una faticaccia…eheh, ma ne vale la pena! Per 8 persone è stata più che sufficiente… “purtroppo” ne è avanzata una fetta enorme che mi sono dovuta sacrificare a mangiare stasera… ho già i sensi di colpa! 🙁
E’ buonissima la consiglio a tutti, poi si presenta benissimo, io l’ho coperta con lo zucchero a velo e due rametti di mirtilli rossi!
Secondo me come alternativa il mascarpone va bene in quanto la consistenza è simile a quella del philadelphia, però ho paura che diventi un po’ troppo “pesante”, considerando che ci sono anche mandorle e burro. Per chi sceglie l’opzione mascarpone io eliminerei il burro.
ciao credo che farò questa charlotte….a me no piace filadelfia x i dolci..posso usare ricotta o mascarpone? ciao grazie yvonne
buoniximo
Successone! Ieri sera avevo ospiti l’ho provata ed è venuta benissimo. Ho dovuto però togliere il liquore perchè c’erano anche i bambini, ho quidni bagnato i savoiardi solo con il latte.
Semplicemente deliziosa.
Complimenti è da poco che ho scoperto il tuo sito ma ho già preparato qualche dolce e devo dire che sono buonissimi!! =)
Volevo chiedere una cosa..ma il Cointreau si può sostituire con qualcos’altro??
ciao Sofia ;)))) grazie x i saluti …..x il fatto che non vi piace la philadelphia provala a mettere nel dolce e vedrai che non si accorgeranno che ci stà….. xkè lei è molto delicata che non si sente nemmeno ciao e buona giornata :))) ps. poi fammi sapere com’è andata………..
complimenti per la ricetta…sembra divinaaa!! a casa mia però non piace la philadelphia…con cosa la posso sostiutire??? grazie mille per l’aiuto Sofia
ps. dimenticavo buona giornata a tutti/e!
ciao SimoCuoriosa,figurati,qual è il problema,anzi grazie!
io ci avevo pensatop ,il fatto è che spesso lui è presente qunado faccio i dolci,perchè mi aiuta con la piccola,allora non posso mimetizzare!
Cmq proverò:)
siamo furbette noi hihihihiih