Cavolo alla siciliana
Il cavolo alla siciliana è un contorno invernale davvero gustoso, che unisce sapori ricchi, tipici dell'inverno, con la freschezza e la dolcezza dei pomodorini. I piccoli frutti rossi, oltre a conferire al piatto un gusto decisamente nuovo, lo rendono oltremodo gradevole anche alla vista, con tutti quei colori, oltre che al palato. In più i crostini di pane coronano il tutto con una nota croccante che a mio avviso non guasta mai. Insomma, se non si è capito a casa mia il piatto è piaciuto molto, fatemi sapere cosa ne pensate voi!
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min
Come fare il cavolo alla siciliana
Pulite il cavolfiore eliminando le foglie e il torsolo, dividetelo in cimette e sciacquatelo.
Mettetelo in una pentola, coprite di acqua, salate leggermente e cuocete per 10 minuti contando dall'ebollizione, quindi scolatelo.
Nel frattempo preparate gli altri ingredienti: dissalate i capperi, denocciolate le olive, lavate i pomodorini e tagliateli in 4 parti, tagliate il pane a cubettini e conditelo con un po' di olio.
Disponete il cavolfiore in una pirofila col fondo foderato di carta forno, quindi aggiungete: pomodorini, capperi, olive, pane, origano, un filo d'olio, un pizzico di sale.
Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180°C per 20 minuti o fino a doratura.
Il cavolo alla siciliana è pronto, potete servirlo caldo o anche tiepido, se preferite.
ottima ricetta da fare subito appena arriverà la stagione dei cavolfiori. grazie mille!! daniela gandolfi