Carpaccio di ananas
Il carpaccio di ananas è un'idea per servire un dessert a base di frutta diverso dal solito che si discosta dalla tradizione.
L'ho scoperto qui e la sua originalità mi ha colpito così tanto da volerlo realizzare per queste feste di Natale quando la frutta esotica a casa mia, la fa da padrone.
Solitamente, quando pensiamo a un dessert con la frutta, immaginiamo una classica coppetta di gelato o yogurt accompagnata da pezzetti di frutta fresca. In questo caso, invece, assistiamo a una divertente inversione di ruoli: un elegante piatto di ananas fresco, diventa il protagonista e viene arricchito con una generosa porzione di gelato.
Sicuramente un dessert fresco e perfetto per la stagione calda, ma secondo me il carpaccio di ananas è adatto proprio a tutto l'anno!
- Preparazione: 20 min
- Totale: 20 min
Come fare il carpaccio di ananas
Mondate l'ananas, eliminando foglie, base e buccia.
Tagliatelo a metà e poi a fettine molto sottili, che disporrete su di un piatto da portata.
Mondate le fragole, sciacquatele e tagliatele a spicchi o a pezzetti, quindi mettetene 3/4 (lasciate il resto intero) in un contenitore con lo zucchero e frullate fino ad ottenere una salsa omogenea, poi se volete potete filtrarla perché sia ancora più liscia.
Disponete fragole e salsa di fragole sul piatto con l'ananas.
Il carpaccio di ananas è pronto, decorate con una pallina di gelato e un po' di menta e servite subito.