Carciofi ripieni di ricotta
I carciofi ripieni ricotta sono una deliziosa alternativa, più leggera ma comunque saporita, dei classici carciofi ripieni che ho sempre fatto a casa mia. Contorno ricco e decisamente super gustoso, sono anche abbastanza facili da fare: l'unica parte più antipatica sarà la pulizia dei carciofi, ma seguendo le indicazioni passo passo sono sicura che non avrete alcuna difficoltà ;)
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 45 min
Come fare i carciofi ripieni di ricotta
Innanzitutto pulite i carciofi (qui la guida per farlo al meglio, vi suggerisco di indossare dei guanti usa e getta prima di iniziare) eliminando punte, gambo, foglie esterne e barba.
Lasciateli per 10 minuti in acqua fresca acidulata con succo di limone, poi scolateli e sbollentateli per 4-5 minuti in acqua leggermente salata e già bollente, quindi scolateli nuovamente e lasciateli intiepidire.
Nel frattempo preparate il ripieno: unite in una ciotola ricotta, grana, sale, pepe, prezzemolo tritato e pangrattato e amalgamate.
Disponete i carciofi in una pirofila adatta al forno e rivestita di carta forno, conditeli con poco sale e olio, riempiteli con la crema di ricotta, irrorate con poco olio e cuocete per circa 15 minuti o fino a leggera doratura in forno ventilato preriscaldato a 190°C.
I carciofi ripieni di ricotta sono pronti, non vi resta che aggiungere un altro pochino di prezzemolo prima di gustarveli.