Carciofi ripieni di ricotta

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Carciofi ripieni di ricotta del 29-03-2024

I carciofi ripieni ricotta sono una deliziosa alternativa, più leggera ma comunque saporita, dei classici carciofi ripieni che ho sempre fatto a casa mia. Contorno ricco e decisamente super gustoso, sono anche abbastanza facili da fare: l'unica parte più antipatica sarà la pulizia dei carciofi, ma seguendo le indicazioni passo passo sono sicura che non avrete alcuna difficoltà ;)

  • Dosi per 2 persone
  • tempi di preparazione Preparazione: 30 min
  • tempi di cottura Cottura: 15 min
  • tempo totale Totale: 45 min
Carciofi ripieni di ricotta
Carciofi ripieni di ricotta
Procedimento

Come fare i carciofi ripieni di ricotta

 

Innanzitutto pulite i carciofi (qui la guida per farlo al meglio, vi suggerisco di indossare dei guanti usa e getta prima di iniziare) eliminando punte, gambo, foglie esterne e barba.

Lasciateli per 10 minuti in acqua fresca acidulata con succo di limone, poi scolateli e sbollentateli per 4-5 minuti in acqua leggermente salata e già bollente, quindi scolateli nuovamente e lasciateli intiepidire.

Nel frattempo preparate il ripieno: unite in una ciotola ricotta, grana, sale, pepe, prezzemolo tritato e pangrattato e amalgamate.

Disponete i carciofi in una pirofila adatta al forno e rivestita di carta forno, conditeli con poco sale e olio, riempiteli con la crema di ricotta, irrorate con poco olio e cuocete per circa 15 minuti o fino a leggera doratura in forno ventilato preriscaldato a 190°C.

I carciofi ripieni di ricotta sono pronti, non vi resta che aggiungere un altro pochino di prezzemolo prima di gustarveli.


Raccolte di ricette

Ricettari con Carciofi ripieni di ricotta

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Carciofi ripieni di ricotta

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Secondi piatti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su