Carciofi fritti
I carciofi fritti possono essere fatti in vari modi; o si sbollentano in acqua acidulata e poi si friggono o si fanno marinare in acqua e limone e poi si friggono o si friggono in pastella o solo con l'uovo.... noi a casa mia li facciamo così....indorati e fritti :P
A volte non so se inserire ricette così semplici, ma porto sempre con me il ricordo di quando iniziai a cucinare e non facevo determinate verdure perchè non sapevo come pulirle... beh, io le inserisco comunque, possono sempre essere utili a qualcuno ;)
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min
Come fare i carciofi indorati e fritti
Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure.Tagliate le punte del carciofo e pulite il gambo.Tagliate i carciofi a fettine sottili.
Passate quindi i carciofi prima nella farina e poi nell'uovo sbattuto, in cui avrete aggiunto sale e pepe
Friggete i carciofi in olio bollente da entrambi i lati fino a doratura.Sollevate i carciofi fritti con una schiumarola, asciugateli su carta assorbente.
Serviteli caldi.
@Maria Anche io li adoro!
Ottimi, li adoro
@GLC Crudi sono ottimi, ma devo ammettere che ho un debole per i carciofi fritti.
I carciofi fatti in questo modo sono ottimi ma vorrei fare solo una precisazione. I carciofi contengono una sostanza, la cinarina, che è quella che fornisce buona parte delle proprietà del carciofo (protegge il fegato, diuretico, digestvo etc.). Cuocendo il carciofo la cinarina si disattiva e i benefici spariscono. Quindi un suggerimento: se potete, mangiateli crudi (magari in insalata). Un saluto.
Buonissimi! Fatti e mangiati! Ed hai ragione, non li compravo nemmeno perché sono insicura come pulirli e come cucinarli, grazie mille!!!
@bruno piazza Grazie mille!
MI VOGLIO COMPLIMENTARE CON TE PER LA TUA BRAVURA SIA PER LE RICETTE SEMPRE ECCELLENTI E PER IL TUO MODO DI ESPORLE – BRAVA –
A CASA CUCINO IO CON MOGLIE CHE LAVORA E TU MI AIUTI TANTISSIMO GRAZIE
@MelaniA Grazie mille per l’affetto con cui mi segui!
Fai benissimo a postare anche le ricette piu’ semplici, ormai il tuo blog e’ per me una fonte quotidiana di ispirazione, con te si va sicuri, in questo web pieno di bufale!!
Buonissimi!