Carciofi e piselli sono un binomio spesso usato in primavera, ma che secondo me va bene durante tutto l'anno. Anche se non avete i pisellini freschi, infatti, potete sempre usare quelli surgelati e il risultato sarà delizioso lo stesso ;) Potete sfruttare questa ricetta per preparare un contorno, o anche un condimento per pasta o riso. Vi dirò di più, potete prepararci delle deliziose lasagne con l'aggiunta di besciamella (anche vegana), volendo aggiungendo anche un po' di formaggio ed eventualmente dello speck. Sono sicura che vi delizierete!
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 50 min
Come fare carciofi e piselli
Innanzitutto mondate i carciofi eliminando punte, gambi, foglie esterne e barba interna (qui la guida per farlo al meglio).
Lavate i carciofi puliti, tagliateli in 4 spicchi e lasciateli riposare in acqua leggermente acidulata con succo di limone, perché non anneriscano.
Tritate finemente la cipolla e lasciatela appassire con olio abbondante in una casseruola, quindi unite i carciofi scolati e lasciateli insaporire, poi sfumate con il vino.
Una volta evaporato il vino lasciate cuocere ancora per qualche altro minuto prima di aggiungere i piselli.
Unite il brodo e portate a ebollizione, quindi abbassate la fiamma al minimo e lasciate cuocere con coperchio per circa 20 minuti, mescolando ogni tanto e aggiungendo poca acqua calda se serve.
A fine cottura aggiustate di sale e pepe, fate restringere il fondo di cottura se necessario e aggiungete il prezzemolo.
I vostri carciofi e piselli sono pronti, serviteli caldi o tiepidi.
@mariarosabonapace se vuoi si
Per dare più sapore va bene cuocere a parte i piselli? Grazie