Camembert in pasta sfoglia a forma di zucca
Se non avete mai assaggiato il Camembert in crosta non sapete cosa vi siete persi: in questo caso, per omaggiare l'autunno, e Halloween con lui, ho pensato di preparare un fantastico Camembert in pasta sfoglia a forma di zucca. Di-vi-no! Davvero, dovete assolutamente provarlo ;) Volendo potete sostituire il Camembert con del Brie o dei tomini. Secondo me l'erba cipollina ci sta benissimo... o anche della cipolla caramellata. La decorazione finale ovviamente non è fondamentale, ma io la trovo molto bella e perfetta per creare un centrotavola edibile. Voi avevate mai provato il Camembert in pasta sfoglia?
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 35 min
Come fare il Camembert in pasta sfoglia a forma di zucca
Srotolate delicatamente la pasta sfoglia sulla sua carta forno, distribuite al centro un po' di marmellata (quella di mirtilli rossi è perfetta, secondo me), poggiateci sopra il formaggio e richiudete la sfoglia sul ripieno.
Avvolgete dello spago da cucina sulla forma, senza stringere troppo, creando 8 spicchi, quindi capovolgete la forma, in modo da avere il lato liscio e senza nodi dello spago verso l'alto.
Trasferite sulla teglia, spennellate con uovo leggermente sbattuto e cuocete per circa 20 minuti o fino a doratura a 190°C, in forno ventilato già caldo.
A fine cottura lasciate almeno intiepidire, quindi tagliate lo spago e asportatelo delicatamente.
Il Camembert in pasta sfoglia a forma di zucca è pronto, non vi resta che addobbarlo a festa e servirlo.