Burger di ceci
I burger di ceci sono un piatto vegetariano, vegano e senza glutine: più sano di così, si muore ;) Sono semplicissimi da preparare in casa e risultano molto saporiti, possono essere quindi una valida alternativa al solito hamburger di carne. In un panino, da soli, con una salsetta o con spezie varie, questi burger vegetali possono essere consumati in mille modi diversi. Anche questa ricetta è tratta dal mio libro "I menu di Misya 2" e la trovate nel capitolo relativo agli ospiti celiaci, a fondo pagina trovate anche la video ricetta che ho girato per l'occasione e che vi porterà "a casa mia" così da potermi vedere all'opera ;)
Vi lascio quindi alla ricetta dei burger di ceci e mi metto a lavoro, ma prima urge un altro caffè, baci :*
- Ingredienti per 8 burger
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 1 ora
Come fare i burger di ceci
Lessate le patate per circa 35-40 minuti. (Possibilmente usate le patate a buccia rossa, che hanno una tenuta migliore.)
Scolatele, sbucciatele e passatele nello schiacciapatate.
Tritate i ceci con un filo d'olio ed il rosmarino.
Raccogliete i ceci in una ciotola e aggiungete la purea di patate, aggiustate di sale ed impastate.
Formate i burger con uno stampino, se resta ancora troppo appiccicoso aggiungete un cucchiaio di farina di ceci.
Fate scaldare in una padella antiaderente un po' di olio extravergine, quindi cuocete i burger di ceci per 4 minuti per lato, girandoli con cautela a metà cottura.
Servite subito i vostri burger di ceci.
Qui invece trovate la video ricetta
@Ade io li ho fatti la prima volta senza uova ed effettivamente si sono sbriciolati. Oggi, dopo molto tempo, li ho fatti aggiungendo l’uovo e li ho cotti al forno, evitando però di girarli. Una volta pronti si sono mantenuti compatti e morbidi.
Ricette buonissime
@Greta Un giorno si mantengono bene. ma non credo di più…
Ciao Misya! Non ho ancora provato questa ricetta, anche se mi stuzzica molto, dato che adoro sia i ceci che le patate. Volevo sapere per quanto e dove si possono conservare una volta cucinati… sono una pendolare, vanno bene per una lunch box? Quanto durano? Grazie ♡
@Ade Mi dispiace, forse l’impasto doveva essere più sodo?
Burger molli che si spezzavano…troppo morbide…risultato pessimo
Li ho fatti al forno ma come mi succede tutte le volte che faccio crocchette o burgher al forno mi sono usciti secchi e duri. Cosa sbaglio? Come si crea umidità nel forno?
@Giusy Sì, se preferisci!
Posso cuocerli in forno?
ciao, ma si possono congelare prima o dopo averli cotti?