Budini all’uva
I budini all'uva sono dolci al cucchiaio vegani e senza glutine molto buoni e facili da fare, perfetti per grandi e piccini. Anche detti sugoli, sono tipici della tradizione contadina, e una volta venivano preparati con l'uva un po' rovinata. Simbolo di estate e autunno, l'uva è un frutto non molto usato nei dolci, ma a me piace molto e ogni tanto cerco di creare qualche ricettina che la vede protagonista, dalla classica marmellata a schiacciate e plumcake. Questa volta però mi sa che mi sono proprio superata, perché questi budini, sono avvero deliziosi!
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 45 min
- Totale: 1 ora + 2 ore di riposo
Come fare i budini all'uva
Innanzitutto lavate bene l'uva, tagliate gli acini a metà ed eliminate i semini (lasciatene da parte qualcuno per la decorazione).
Mettete l'uva in una casseruola, coprite con coperchio e cuicete per 2-3 minuti, poi aggiungete l'acqua, coprite nuovamente e continuate a cuocere, mescolando ogni tanto, finché non si sarà ammorbidita (circa 15 minuti).
Passate l'uva con un passa verdure.
Unite in una ciotola zucchero, maizena, vaniglia e succo d'uva e mescolate.
Filtrate il composto per eliminare eventuali grumi, trasferitelo in una casseruola e cuocete a fiamma bassa, mescolando spesso, finché non si addensa.
Dividete il composto negli stampini monoporzione, lasciate raffreddare e poi mettete in frigo per almeno 1 ora.
I budini all'uva sono pronti, non vi resta che decorarli a piacere e servirli.
Devonob3ssere speciali