Le bruschette alla greca sono un'idea simpatica e saporita per un antipasto leggermente diverso dal solito. Praticamente ho unito un grande classico della cucina povera italiana (le bruschette) e uno della cucina greca (l'insalata greca) per creare delle bruschettine alternative, sfiziose e ricche di gusto. Io non ho voluto strafare, ma volendo ci starebbero benissimo anche delle olive nere: le vostre bruschette, però, sono cariche di ingredienti e sapori già così, quindi valutate voi, ma poi non vi dimenticate di farmi sapere se le avete aggiunte o meno e quale opzione preferite ;)
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 5 min
- Totale: 15 min
Come fare le bruschette alla greca
Innanzitutto tagliate il pane in fette di 1-1,5 cm circa e abbrustolitelo su una padella antiaderente bella calda (o, in alternativa, potete metterlo in forno ventilato preriscaldato a 180°C, per 5 minuti).
Sbriciolate la feta e, a parte, lavate i pomodorini e tagliateli in 4 (o anche in più parti, se non sono molto piccoli), quindi conditeli con poco sale e olio.
Pelate la cipolla e tagliatela a fettine non troppo spesse, quindi lavate il cetriolo, eliminate le estremità e una parte della buccia e tagliatelo a rondelle abbastanza sottili.
Iniziate quindi ad assemblare le vostre bruschette: create uno strato di pomodorini, poi di rondelle di cipolla, poi di cetriolo, e infine aggiungete anche feta e basilico fresco.
Le bruschette alla greca sono pronte per essere servite.