Broccoli affogati
I broccoli affogati sono una ricetta tipica della cucina siciliana e si preparano soprattutto nel periodo natalizio. Si tratta di un piatto che può essere usato come contorno o anche usato come condimento per pasta o riso o, perché no, anche per un rustico o una pizza. Da quanto ho capito, come in tutte le ricette della tradizione ci sono alcune varianti, in particolare si possono aggiungere cipolle o salsicce o anche alici salate. I broccoli affogati sono facili e abbastanza veloci da preparare, e soprattutto sono buonissimi, quindi vi consiglio di prepararli ;)
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 35 min
Come fare i broccoli affogati
Innanzitutto mondate i broccoli, eliminando le foglie e il gambo e dividendoli in cimette, quindi lavateli.
Preparate un soffritto con aglio, olio e peperoncino, poi unite i broccoli, e lasciateli insaporire per qualche minuto, mescolando.
Sfumate con il vino, poi coprite con il coperchio e cuocete per 10-15 minuti a fiamma bassa, aggiungendo poca acqua solo se serve, controllando che non si attacchino al fondo.
Eliminate l'aglio e aggiungete olive denocciolate e capperi dissalati, quindi lasciate insaporire ancora per 10-15 minuti, aggiungendo acqua se serve, e aggiustate di sale.
I broccoli affogati sono pronti.
Tra tutte è la ricetta migliore. Grazie 🤩
@rosa grazie per il tuo parere
Il broccolo affogato non va mescolato, né va aggiunta acqua, va scossa la pentola, mantenendo sempre il coperchio. Deve venir fuori un tortino, non un miscuglio indefinito