Biscotti di maizena
I biscotti di maizena o galletas de maicena sono un dolce brasiliano a base di latte condensato che ho scoperto per caso cercando delle ricette per celiaci da passare ad una ragazza che segue il blog. Questi biscotti avevano un'aria deliziosa e ho deciso quindi di prepararli seguendo la ricetta originale e sono davvero ottimi, sia serviti al nature che uniti da un velo di nutella o marmellata. Per chi non ha intolleranze al glutine consiglio di utilizzare metà farina 00 e metà farina di mais per alleggerire la consistenza "sabbiosa" dell'impasto e poi seguire il procedimento come da ricetta . Io vi auguro una buona giornata e vado a fare la danza contro la pioggia, così da poter scendere a fare una passeggiata senza inzupparmi. Bacini a chi passa di qui
- Ingredienti per 20 biscotti
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 30 min
Come fare i biscotti alla maizena
Montate il tuorlo d’uovo con il burro morbido
Poi aggiungete il latte condensato continuando a mescolare
Unite ora lo zucchero, la maizena e la vanillina e impastate fino ad ottenere un impasto omogeneo
Con l'impasto ottenuto formate delle palline e poggiatele disponile una teglia ricoperta di carta da forno mantenendo una certa distanza tra un biscotto e l’altro perché aumenteranno un po’ in cottura.
Schiaccia ogni pallina con i rebbi di una forchetta
Cuoci in forno caldo a 160°C per 12-15 minuti
Lasciar intiepidire e servire
@vanessa ciao cara direi che non puoi sostituirlo però puoi fare un’altro tipo di biscotti magari…
Ciao misya, per fare questi biscotti con cosa si può sostituire il latte condensato, se si può ovviamente?
Anche a me è venuto un composto della consistenza di uma crema. Ho dovuto buttare tutto perché non era lavorabile.
@Mara Brava tu!
Comunque sono strepitosi! Brava!
@Maria Sì il mio era abbastanza solido da riuscire a lavorarlo a mano.
Ciao, ho appena messo in forno i biscotti, ma il mio impasto era molto morbido, quasi a crema sebbene abbia usato la tua stessa quantita di ingredienti, per formare i biscotti ho usato due cucchiai. Dalla foto il tuo impasto sembrava piu solido, può essere?
Buonasera a tutte (o vista l’ora sarebbe meglio dire Buona notte!)… Quante ricette mi sto perdendo ultimamente, anche se vengo ogni giorno a “sbirciare” le meraviglie culinarie della nostra Misya non commento più come prima e di questo mi dispiace…Ad ognuna di voi un super mega bacio ed uno speciale ad Axelia e al suo piccolo Francesco (benvenuto piccino in questo strano, pazzo ma bellissimo mondo! )… e anche alla “fragolina”del blog che ho letto essere tornata, Poziomka, cara, è un piacere rileggerti…spero che il periodo buio si stia schiarendo almeno un po’. Sarebbe un onore e un piacere parlare un po’ con te 😀
questi biscottini non posso non farli, sono del mio paese d’origine…li porterò alla mia nutrizionista…magari lei e la sua bilancia saranno più clementi con me venerdì…ho il primo controllo dieta dopo le feste natalizie! Heeeeeeeeeeelpppp!!!!!!
commento la torta che Flavia ha preparato per il compleanno di sua sorella e di corsa a nanna. Baci baci
O mamma, mi accorgo solo adesso che il commento che avevo scritto ieri non è mai stato pubblicato accidenti!!! Bè, non fa niente rimedio adesso.
AXELIA finalmente niente più nausee vero????? Sono così felice che Francesco sia arrivato!!! E Giulio, come ha accolto il fratellino???? Cara, tantissimi auguri a te e a tutta la tua splendida famiglia. Auguriiii!!!!
POZIOMKA, ciao amichetta, anche io ti voglio bene, mi spiace solo che non possiamo più scriverci come prima, ma spero che prima o poi questa situazione si possa risolvere. Ora ti metto un pochino al corrente di quello che nel frattempo è successo. E’ si, Alberto ha avuto un ascesso, ma ora fortunatamente si è risolto tutto perchè la mattina della Vigilia di Natale ha tolto il dente che gli dava problemi e quindi diciamo che il problema è stato risolto alla radice nel vero senso della parola!!! Se ha fatto amicizia con la scuola???? MAI!!!!!!! Nooooooo!!!! Assolutamente no, non c’è verso che possano fare pace. Per quanto riguarda Serena invece di lei ti posso dire che per ora procede tutto bene, ora sta frequentando un corso di inglese a scuola il giovedi pomeriggio, poi a maggio farà un esame con degli insegnanti madrelingua e se andrà tutto bene le verrà rilasciato un attestato che sarà importante anche per la scuola superiore. Che bello Poziomka poter parlare di nuovo con te, dobbiamo risolvere questa situazione è, sei d’accordo???? Ora ti lascio che vado a dormire, altrimenti domani mattina chi si sveglia???? Buonanotte mia cara.
MARIKA, ciao cara, sono felice che tu stia attraversando questo bel periodo e spero che sia sempre così, per te e per le tue bimbe. Buonanotte Marika, a domani.
CTP a domani, buonanotte a tutte voi e bacetti bacetti ai bimbi.
@Veronica88 ciao! Qui piove ormai da ieri mattina e anke x domani le previsioni nn sn il max…. che noia… fortuna ke la bimba nn mi fa sentire quella malinconia ke c’è anke sl guardando fuori dalla finestra….x nn parlare delle porte!!😉 Meglio riderci sù..baci e grazie x i saluti