Biscotti da appendere all’albero
L'8 dicembre e' tradizione che si prepari l'albero di natale, ed anche sul blog posto il mio di quest'anno, in ufficio ho deciso di preparare i biscotti da appendere all'albero di natale e usare quelli come addobbi. Così un pomeriggio io ho preparato i biscotti e mia sorella e le ragazze che lavorano con me hanno fatto le decorazioni con ghiaccia reale e confettini, e' stato davvero divertente e l'alberello e' venuto davvero carinissimo non trovate?
Ieri sera invece abbiamo fatto l'Albero qui a casa, e' stato il primo anno che Elisa e' stata parte attiva al 100 % in questa cosa e le e' piaciuto un sacco passarmi le palline, vedere le luci e addobbare la casa , avevo un po' di timore perché la maggior parte dei miei decori e' fatta di vetro ma per fortuna e' stata brava e non ha rotto niente, almeno per il momento ;)
Bene amiche io vi auguro una buona festa dell'immacolata e se volete preparare anche voi i biscotti di Natale da appendere all'albero, questa e' la mia ricetta, bacini e buona giornata.
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 12 min
- Totale: 22 min
Come fare i biscotti da appendere all'albero!
In una ciotola mettete la farina, la fecola, lo zucchero e la vanillina.
Fate un buco al centro poi aggiungete il burro tagliato a tocchetti e il tuorlo.
Impastate tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla.
Avvolgete nella pellicola e mettete in frigo a riposare per mezz'ora.
Stendete la pasta in una sfoglia piuttosto sottile su un piano e creare con un tagliapasta i vostri biscotti poi praticare in ognuno un forellino
Cuocete in forno a 180 per 10/15 min
Poi lasciate raffreddare frattempo preparate la ghiaccia
Montate l'albume con lo zucchero a velo e qualche goccia di limone fino ad ottenere una crema bella densa
Dividete il composto in varie ciotoline a cui aggiungere qualche goccia di colorante
Dividere i composto in fare sax a poche monouso e decorate i biscotti come più vi piace
Lasciate asciugare completamente la ghiaccia
Poi prendere i nastrini e passateli dal buchino
Fate un modo e appendete i vostri biscotti all'albero di natale
@Anna Come mai, cos’è andato storto?
Ho seguito la ricetta passo Per passo ma È VENUTO FUORI IL PEGGIO… Un DISASTRO…. Mi sono sempre trovata bene con le altre ricette…
@Emanuela Hai ragione la dose è piccola, ma credevo che fosse evidente già dalle dosi dell’impasto. Ovviamente ci si può regolare sulla quantità in base alle proprie esigenze: se servono più biscotti si fa doppia dose. Questi biscotti, dovendo essere decorati e poi appesi all’albero, sono volutamente sottili, in modo da non essere troppo pesanti!
Pessima: le dosi fanno un mini panetto, per far saltar fuori una dozzina di biscotti ho dovuto farli sottilissimi e quando ho cercato di staccarli dalla teglia la maggior parte si sono spaccati. Mai più!
Ho dovuto cercare al volo un’altra ricetta per farne altri …
Veramente bellissimi e buonissimi!! Li ho fatti oggi e impacchettati in un sacchettino trasparente natalizio!!un piccolo pensiero goloso in più da aggiungere ai regalini di Natale!! Altrimenti avevo pensato di crearli e usarli come segna posto durante il cenone della vigilia! Renderà la tavola ancora più natalizia!! 🎄🎅 ciao
@valeria: Sono contenta che ti sia piaciuta… Fammi sapere come ti viene 😉
ciao ho trovato questa ricetta facile veloce e molto carina……..domani proverò a fare questi bei biscottini…..
@claudia Ciao, mi permetto di risponderti io … Io non ho avuto problemi con questi biscotti … Quando ho questo tipo di problema con un impasto però, io aggiungo tutta la farina che serve per arrivare ad avere la giusta consistenza, senza interessarmi della quantità prevista dalla ricetta! Semplice, ma efficace! 😉
Ho “rubacchiato” anche questa tua ricetta (-> http://deliriouscake.blogspot.it/2014/03/biscotti-di-pasta-frolla.html )! Azzeccatissima come sempre! Grazie 🙂
ciaooo a tutte, ho provare a fare questi bellissimi biscotti (non di natale ovviamente, ma altre forme carine che ho a casa) l’unico problema è stato che non sono riuscita a stenderli, la pasta si attaccava tutta al piano e al mattarello. Non sono riuscita a fare nemmeno un biscotto, ufff…come mai??? Cosa ho sbagliato?