Biscotti con mandorle e albumi
Buondi, dopo avervi dato ieri una ricetta per smaltire l'esubero di pasta madre, oggi vi do una ricetta per smaltire gli albumi avanzati dalla preparazione di pandoro e panettone. Durante le mie ricerche sul web, sono incappata in un sito in cui proponevano dei biscotti con soli albumi e frutta secca, chiamati veli, detto fatto ho fatto fuori tutte le chiare avanzate e ho ottenuto dei biscottini deliziosi ;)
- Ingredienti per circa 35 biscotti
- Preparazione: 20 min
- Cottura: min
- Totale: 50 min
Come fare i cantucci agli albumi
In un'ampia ciotola montate gli albumi con lo zucchero.
Poi aggiungete la farina.
Quando avrete ottenuto un composto omogeneo, unite le mandorle.
Mescolate fino a far distribuire tutto in maniera omogenea.
Versate il composto ottenuto in uno stampo da plumcake foderato di carta forno e cuocete a 180° per 25 minuti
Un volta cotto, lasciate raffreddare, poi mettete il panetto su un tagliere e tagliate a fette sottili.
Posizionate le fette ottenute su una teglia foderata di carta forno e cuocete a 175°C per 5-10 minuti in forno ventilato.
Lasciate intiepidire i vostro biscotti agli albumi e mandorle e servite.
Biscotti ottimi di sapore, ma non riesco a farli croccanti! Mi vengono sempre collosi e durissimi! Secondo te dove sbaglio?
Provati, buonissimi, complimenti, potrebbe dirmi in quale ripiano del forno sarebbe meglio cuocerli? Grazie
Ottima ricetta, sono stati molto apprezzati. Ottima x utilizzare gli albumi. A noi sono piaciuti quelli più cotti. Grazie!!!
Si può dimezzare lo zucchero?
Ciao Misya, dopo aver montato a neve gli albumi unisco la farina sempre mescolando con la frusta?non si smontano poi gli albumi?grazie mille!
Fatti veramente buoni. Grazie li rifarò sicuramente anche xché spesso faccio la crema pasticcera e congelo gli albumi . Ottimo riciclo
Eccezionali!👏🏻👏🏻👏🏻 Anche con solo 3 albumi sono venuti!
Le fette devono essere sottilissime tipo sfogliate, altrimenti si perde il senso del biscotto! Volevo anche dare un consiglio a chi si cimenta per la prima volta: per farle sottili sottili, capovolgere il panetto e tagliare con coltello per il il pane: é più semplice e si riduce il rischio di sbriciolarlo. Grazie per la ricetta, é già dentro al mio libro personale 👌🏻👌🏻
@Sabrina io le ho tagliate a metà prima di metterle nell’impasto lascia raffreddare un pò il panetto e poi si taglia benissimo.Molto buoni non l’avrei mai fatto senza la ricetta.
@Deborah Non ho mai provato con una farina diversa, non ti saprei dire le dosi precise.
Ciao! Posso fare questi biscotti anche con una farina senza glutine? Se sì, in che dosi?
Grazie e complimenti per il sito!!