Biscotti cacao e nocciole
I biscotti cacao e nocciole sono liberamente ispirati ai famosi baci di Alassio. La differenza sostanzialmente è che questi sono solo i gusci dei baci, senza la ganache a tenerli insieme. Prometto che prima o poi vi pubblicherò anche la ricetta completa per fare i baci di Alassio, ma quando ho assaggiato questi biscottini, che ricordano vagamente anche gli amaretti, non so potuto resistere per quanto erano buoni e non ho avuto neanche il tempo di pensare di farla, la ganache: insomma, sono deliziosi, provare per credere ;)
-
Preparazione: 40 min
-
Cottura: 15 min
-
Totale: 55 min + 1 ora di riposo

Come fare i biscotti cacao e nocciole
Innanzitutto tostate le nocciole per 8-10 minuti a 180°C, in forno statico già caldo, quindi lasciatele intiepidire e frullatele finemente con un mixer.
Nel frattempo montate gli albumi a neve ben ferma.
Unite in una ciotola cacao, zucchero e nocciole e mescolate.
Infine incorporate anche gli albumi e poi il miele, mescolando dal basso verso l'alto per non far smontare troppo gli albumi.
Trasferite il composto in una sac-à-poche col beccuccio a stella e create i biscottini direttamente sulla teglia rivestita di carta forno, infine cuocete per 15-20 minuti a 180°C, sempre in forno statico già caldo.
I biscotti cacao e nocciole sono pronti: lasciateli raffreddare completamente prima di gustarli.