Biscotti arcobaleno
I biscotti arcobaleno sono un'idea carinissima per dei biscotti da preparare con i vostri bimbi, o semplicemente se avete voglia di creare qualcosa di carino, che sia per manifestare per la Pace o il Gay Pride, per Carnevale o semplicemente per rallegrare la vostra tavola. So che potrebbero sembrare complicati da fare, ma vi assicuro che non è così: una volta creata e colorata la frolla, basterà stenderla, creare un salsicciotto con il primo colore e poi arrotolare tutti gli altri colori, uno per volta, intorno al primo... Insomma, guardando le foto passo passo del mio procedimento vi assicuro che sarà semplicissimo! Detto questo vi lascio alla ricetta e ci leggiamo più tardi :*
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 45 min + 1 ora di riposo
Come fare i biscotti arcobaleno
Preparate la pasta frolla: lavorate il burro con zucchero e vaniglia fino ad ottenere una consistenza a pomata, poi incorporate l'uovo (in foto ne vedete 2 perché avevo fatto il doppio della dose, ma venivano davvero troppi biscotti, quindi meglio dimezzare la dose con le quantità che ho scritto negli ingredienti).
Aggiungete anche farina e buccia di limone e impastate fino ad avere un composto omogeneo.
Formate una palla, avvolgetela con pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Riprendete l'impasto e dividetelo in 7 parti uguali: lasciatene una neutra e colorate le altre 6, rispettivamente di rosso, arancio, giallo, verde, azzurro e viola.
Formate un filoncino con l'impasto viola, quindi stendete gli altri impasti (separatamente) creando delle sfoglie sottili.
Avvolgete l'impasto azzurro intorno a quello viola, poi avvolgete quello verde intorno all'azzurro e il giallo sul verde.
Proseguite con arancione e rosso e concludete con la frolla neutra.
A questo punto potete tagliare il vostro rotolo a fettine da 1-2 cm e poi dividere ogni fettina a metà.
Disponete i vostri biscottini sulla teglia rivestita di carta forno, leggermente distanziati tra loro, e cuocete per circa 10 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo.
I biscotti arcobaleno sono pronti, non vi resta che farli raffreddare prima di servirli.