I biscotti alle nocciole sono delle piccole chicche deliziose, perfette da servire con il tè ora che iniziano i primi freddi. Immaginate la situazione: fuori piove e tira vento, ma voi siete in casa al calduccio, magari a leggere un buon libro con un plaid sulle gambe... cosa manca in questo quadretto? È presto detto: il profumo di questi biscottini alle nocciole che si diffonde per l'aria durante la cottura ;)
Questi biscotti sono stati realizzati da uno dei ragazzi che lavora con me, era da tempo che Francesco mi chiedeva di poter cucinare qualcosa insieme e così l'altra mattina abbiamo cucinato insieme e questo è il piacevole risultato :D
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 35 min
Come fare i biscotti alle nocciole
Innanzitutto tritate finemente le nocciole (solo i 120 gr: ricordate di conservare intere le nocciole per la decorazione) e mettetele da parte.
Unite in una ciotola uovo, olio, vaniglia e zucchero e amalgamate.
Aggiungete le nocciole tritate e mescolate, infine incorporate anche farina e lievito.
Lavorate velocemente fino ad ottenere un impasto compatto e lavorabile.
Dividete l'impasto in palline delle stesse dimensioni (io ne ho fatte 16, ma se preferite dei biscotti più piccini o più grandi basta variare il numero delle palline).
Poggiate le palline, ben distanziate tra loro, sulla teglia rivestita di carta forno e schiacciatele uniformemente per formare dei dischetti non troppo sottili, quindi decorate con le nocciole tenute da parte.
Cuocete per circa 10-15 minuti (o fino a doratura) a 180°C, in forno ventilato già caldo.
I biscotti alle nocciole sono pronti, non vi resta che farli almeno intiepidire prima di servirli.
Ciao Misya, ho in dispensa molte nocciole e quindi ho deciso di provare questa la tua ricetta, ma riesci a dirmi che Olio di semi è il più indicato fra mais, girasole e arachidi?
Grazie mille!
Velocissimi da fare e molto buoni da mangiare!!!