Bicchierini foresta nera
I bicchierini foresta nera sono un'idea simpatica per preparare un dolcetto sfizioso e perfetto come dessert a fine pasto. Se lo chiedete a me, si tratta di un'ottima idea riciclo per consumare del pan di Spagna avanzato, oppure della pasta biscotto, ma vanno bene anche dei semplici biscotti al cacao. Tutto quello che vi servirà poi sono panna montata e amarene sciroppate et voilà, il dolce è servito! Ora vi lascio alla ricetta e noi ci leggiamo più tardi!
- Preparazione: 15 min
- Totale: 15 min + 2 ore in frigo
Come fare i bicchierini foresta nera
Preparate la pasta biscotto al cacao. Montate le uova con lo zucchero fino a renderle gonfie e spumose. Poi unite farina, fecola e cacao setacciati e amalgamate bene il composto.
Versate l'impasto ottenuto in una teglia da forno foderata da carta forno e cuocete 10 minuti in forno preriscaldato a 180°. Una volta sfornato, lasciate raffreddare.
Montate la panna ben fredda di frigo.
Preparate la bagna: io ho usato lo sciroppo delle amarene sciroppate allungato con un goccio d'acqua; ricavate le formine dalla pasta biscotto con i bicchierini che userete per servire: vi serviranno 3 dischetti per ogni porzione.
Assemblate i dolcetti: create un ciuffetto di panna sul fondo dei bicchierini, posizionate il primo disco di pan di Spagna sulla panna e spennellatelo con la bagna, quindi aggiungete uno strato di panna e qualche amarena, poi ripetete (pan di spagna, bagna, panna, amarene) e completate con un terzo dischetto, la bagna e la panna, aggiungendo un decoro con scagliette di cioccolato sopra la panna prima di completare con una singola amarena.
Tutto qua: i bicchierini foresta nera sono pronti, conservateli in frigo per almeno 2 ore o fino al momento di servirli.