La banana flambè è un grande classico, una ricetta un po' vintage (un po' come la banana split, ma secondo me sempre valida. Il procedimento è davvero veloce e l'unica difficoltà è quella della flambatura, ma vi assicuro che è più facile di quello che si potrebbe pensare: voi seguite i passaggi della ricetta e vedrete che in pochi minuti sarà tutto fatto ;) Potete accompagnare le vostre banane flambè con un po' di gelato alla vaniglia o alla panna o salsa al cioccolato, come preferite.
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 20 min
Come fare la banana flambè
Innanzitutto spremete l'arancia e sbucciate le banane.
Fate sciogliere lo zucchero in una padella antiaderente e, quando inizia a caramellare, divenendo di colore ambrato, aggiungete il burro, fatelo sciogliere e mescolate.
A questo punto aggiungete le banane e fatele cuocere nel caramello a fuoco dolce per un paio di minuti, rigirandole per farle cuocere e caramellare in maniera uniforme, con delicatezza in modo da non romperle.
Qui viene la parte difficile: aggiungete il rum e inclinate la padella in modo che il rum si sposti verso il bordo e verso la fiamma del fornello e prenda fuoco (in alternativa potete usare un cannello da pasticceria, se lo avete e sapete come usarlo).
Aspettate che le fiamme si esauriscano, quindi togliete le banane dalla padella e mettetele da parte, aggiungete il succo d'arancia nella padella e mescolate, per far amalgamare e creare una salsina deliziosa, infine rimettete le banane nella salsa per un altro paio di minuti, in modo da farle insaporire e completare la cottura.
La banana flambè è pronta: servitela subito.