Baccalà fritto
Il Baccalà fritto a Napoli non manca mai a Natale e Capodanno, croccante fuori e morbido dentro è il piatto perfetto da portare in tavola nei giorni di festa! La tradizione lo vuole in tavola bello caldo appena fritto ma c'è anche chi lo prepara con qualche ora di anticipo (un po' per portarsi avanti con il lavoro ed un po' per evitare di impuzzolentire i propri invitati).
Il baccalà o lo si ama o lo si odia ed è difficile restare indifferenti al suo gusto, soprattutto se si parla di quello fritto, ‘o pezzullo e baccalà, come viene chiamato in napoletano, non si rifiuta mai ;) Se volete abbracciare anche voi questa tradizione partenopea o se cercate un secondo piatto di pesce da poter preparare in poco tempo, il baccalà fritto è quello che fa per voi!
- Preparazione: 5 min
- Cottura: 5 min
- Totale: 10 min
Come fare il baccalà fritto
Per preparare il baccalà fritto bisogna iniziare a pulire il filetto.
Rimuovete la pelle sollevandola dalla coda e tirandola delicatamente.
Eliminate anche le eventuali lische presenti.
Tagliate quindi il baccalà in fette spesse circa 3-4 cm.
Disponete farina e sale in un piatto in cui infarinerete entrambi i lati di ogni pezzo di baccalà.
Fate riscaldare l'olio in una padella e quando risulterà bollente friggete alcuni pezzi di pesce alla volta. Se le fette non sono troppo spesse, ci vorrano circa 6/8 minuti.
Sollevateli quando risulteranno ben dorati e trasferiteli su della carta assorbente per rimuovere l'olio in eccesso.
Servite il vostro baccalà fritto caldo.
ottima spiegazione
Semplice e buono, brava
ciao @simone, è un procedimento che richiedere un po’ di tempo. Inizia togliendo il sale in eccesso mettendo il baccalà sotto il getto di acqua fredda, poi puoi farlo a pezzettoni o lasciarlo intero, ma va messo in una ciotola con acqua fresca ad immmersione, ovviamente in una ciotola e puoi tenerlo o in frigo o in un posto fresco senza fonti di calore. lo lasci poi “dissalare” per qualche ora, poi togli l’acqua e ne metti altra e ripeti tutto per almeno 3-4 volte. Il baccalà così si dissalerà e si farà anche morbido. Spero di esserti stata di aiuto 🙂
Ciao Misya, complimenti per le tue ottime ricette (su cui spesso faccio affidamento).
Vorrei seguire questa ricetta ma non avendo mai utilizzato il baccalà sotto sale volevo chiederti se potresti darmi qualche consiglio su come dissalarlo correttamente.
Grazie mille
Ciao,
Semplice, ottimo e gustoso . Grazie
Anche a Roma si fa il 24…la frittella di baccalà,carciofo e broccolo romanesco non mancano mai….un bacio
@annin Grazie mille, la mia piccola ti manda un bacione! Per i ricettari devi accedere all’area riservata sul sito, se sei già registrata entri con le tue credenziali, altrimenti devi registrarti 😉
Ciao cara! Anche nel mio paese facciamo durante le festività il baccalà fritto… molto buono!
Volevo farti i complimenti… tua figlia è stupenda! Ti assomiglia tanto! Molto bella la foto su Facebook!
Ho visto che si possono stampare i ricettari: sia quello natalizio che il calendario 2017! Però non sono riuscita… mi potresti spiegare i vari passaggi??? Vorrei anch’ io poterli avere!!
Buona giornata! Ti abbraccio forte misyetta!!!