Astice alla catalana
L'astice alla catalana è un piatto tipico della Sardegna, di Alghero per la precisione. A quanto pare il nesso tra Alghero e la Catalogna lo si deve alla scacciata dei sardi e all'introduzione dei catalani da parte dei D'Aragona, evidente ancora oggi visto che in città si parla una variante del catalano. Molto probabilmente la ricetta nacque proprio in quel periodo, in Sardegna quindi e non in Spagna come il nome porterebbe a pensare. In realtà, per lungo tempo, anche io ho creduto che la preparazione arrivasse da lontano, oggi però ho scoperto, grazie a Franco e alla conferma di 2 amici spagnoli, che l'origine di questo piatto è tutta italiana! L'astice alla catalana può essere portato in tavola come antipasto o come secondo piatto ed è una preparazione molto semplice, da fare in poco tempo ma con un ottimo risultato. Pomodorini e cipolla faranno da "letto", mentre limone e pepe esalteranno la morbida polpa del crostaceo.
Che sia per le feste natalizie, per una cena estiva veloce o semplicemente per coccolare il vostro palato, l'astice alla catalana è un piatto garantito che vi consiglio di provare, l'ho adorato ;)
Io ho utilizzato un astice congelato, a dire il vero, fresco non l'ho mai cucinato perché il metodo di cottura mi inibisce un po', ma a voi la scelta.
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 20 min
Come fare l'astice alla catalana
Dopo aver lavato l'astice, fatelo bollire in una pentola con l'acqua bollente per 10 minuti.
Quindi sollevatelo, pulitelo estraendone la polpa (qui troverete la guida) e conservatene il sughetto ottenuto.
Tagliate i pomodorini a cubetti e la cipolla in sottili fettine.
Adagiate al centro di un piatto la cipolla e su di essa i pomodorini.
Riprendete il sughetto ed aggiungeteci pepe, sale e succo di limone e mescolate fino ad ottenere un'emulsione.
Componete il piatto mettendo anche l'astice e condite con l'emulsione.
Servite il vostro astice alla catalana.
@roberto Grazie a te per il messaggio! Io ammetto che ho una preferenza per l’aragosta 😉
Ricetta perfetta !!! Inoltre l’astice è dolcissimo e la polpa delle chele è ottima. Oserei dire più buono dell’aragosta…Ma è questione di gusti.
Grazie Misya 🙂
@Stefania Allora devi farlo assolutamente perchè veramente è buonissimo! Se lo provi fammi sapere 😉
Ciao!!!! Adore l’astice alla Catalana…. Ma non ho Mai provato a farlo… In realta’ è molto semplice… Provero’ 🙂 . Approfitto per fare a te e a tutte le cuochine cari auguri per un sereno natale.