L'anguriata, anche detta anguria alcolica, altro non è se non una sorta di macedonia di frutta per soli adulti, in quanto allungata e aromatizzata con vodka. L’anguria si sa è la protagonista dell’estate e quando ero più giovane ( ah, bei tempi di spensieratezza e divertimenti), nei falò sulla spiaggia ed a ferragosto l'anguriata non mancava mai ed era sempre ad appannaggio di un mio amico, Gerry, che pazientemente preparava il cocomero ubriaco per 20/30 persone ma riempiendolo di sola vodka ;)
Nonostante non partecipi ad un falò da diversi anni, mi piace preparare questa macendonia con l'anguria alla vodka per un aperitivo o una serata con i miei amici.
La quantità di alcol che deciderete di utilizzare dipende dai vostri gusti personali, così come la scelta della frutta, io vi do la ricetta secondo il mio personalissimo gusto e vi garantisco che di solito viene super apprezzata. Buon sabato a chi passa di qui ;)
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 5 min
- Totale: 25 min + 2-3 ore in frigo
Come fare l'anguriata
Pulite l'anguria, tagliate via la calotta superiore (se necessario per farla star dritta, anche un sottile strato di quella inferiore) e con uno scavino rimuovete la polpa lasciando solo il guscio esterno, con 1 cm di polpa soltanto.
Mondate tutta la frutta e tagliatela a pezzetti, proprio come per una macedonia.
Preparate uno sciroppo con acqua, zucchero e limone.
Fate raffreddare lo sciroppo, quindi aggiungete la vodka.
Riempite il guscio di anguria con la frutta (compresa parte della polpa di anguria), quindi aggiungete lo sciroppo alla vodka.
La vostra anguriata è pronta: fatela raffreddare in frigo per almeno un paio d'ore prima di servirla.
Ha un colore bellissimo. Non vedo l’ora di gustarla. Baci e buon weekend