Albero di sfoglia al cioccolato
L'albero di sfoglia al cioccolato kinder è una ricetta golosissima e veloce da fare, perfetta per preparare un dolcetto improvvisato durante le festività natalizie. Dato quanto avete apprezzato la ricetta della sfoglia intrecciata, ho pensato di farne una versione adatta al Natale. Per facilitarvi il compito, essendo la forma un po' particolare, ho fatto anche un mini-tutorial video, che pubblicherò al più presto. Avendo preparato l'albero di sfoglia al cioccolato insieme alla mia Ely, ho deciso di farne una versione molto golosa e ho usato le barrette Kinder, che non si induriscono completamente una volta fredde, ma potete usare il cioccolato che preferite, eventualmente aggiungendo un pochino di ricotta, mascarpone o Philadelphia per rendere il ripieno più cremoso. Ah, passando ad altro, avete visto il mio video di auguri di Natale su Youtube? Cliccate su questo link per vederlo ;)
Qui invece trovate il video con il tutorial per preparare l'albero di sfoglia al cioccolato! Bacini :*
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 30 min
Come fare l'albero di sfoglia al cioccolato
Srotolate il rotolo di sfoglia e sovrapponete un foglio di carta forno con cui avrete disegnato la sagoma di un albero da ritagliare.
Ritagliate quindi calcando i bordi della matita, la sagoma dell'albero. E ritasgliate delle strisce orizzontali lateralmente all'albero, senza però raggiungere il centro.
Poggiate le barrette Kinder sulla parte centrale, rispettando la forma triangolare dell'albero e tenendo presente che dovete lasciare un bel bordo ai lati, che andrà tagliato a strisce larghe un paio di cm e dovrà essere abbastanza lungo da poter essere comodamente intrecciato sopra alle barrette.
Una volta posizionate le barrette, richiudete i bordi a strisce, intrecciandoli.
Spennellate l'albero di latte e spolverizzatelo di zucchero semolato.
Potete usare i ritagli di sfoglia per creare delle piccole decorazioni: ad esempio facendo delle semplici palline, oppure ricavate 2 stelline e sovrapponetele, farcendole con un pezzettino di cioccolato Kinder, per creare un bel puntale per il vostro albero.
Infornate il vostro albero di sfoglia a 200°C, in forno ventilato già caldo, e cuocete per circa 20 minuti o fino a doratura.
Lasciate intiepidire (se ci riuscite!) e servite.
@Elisa Grazie e tantissimi auguri anche a te!
idea geniale complimenti e auguri
Grazia Misya 😉
@Rosa userei più del cioccolato fondente mischiato con un po’ di nutella…
Ciao Misya se al posto delle barrette ci metto la Nutella va bene lo stesso o la Nutella fuoriesce? Cmq l’ho già fatto con le barrette ed è buonissimo! Ma ora ho a disposizione la Nutella e vorrei utilizzarla. Grazie
Sono contenta che vi sia piaciuta la ricetta… avete visto anche il video? Lo trovate sulla pagina Facebook 😉
ciaooooooooo MISYA…buono…mangerei volentieri un pezzettino…ormai la sfoglia la uso spesso…ogni tanto quando dimentico di comprarla faccio la pasta matta..che piace di piuÄ (della sfoglia).al maritino…come sempre splendide ricette..buone e di successo..ti abbraccio e bacini a ELISA..ciaooooooooooooooooooo … CIAOOOOOOOOOOOOOO A TUTTE LE CUOCHINE..ciaoooooooooooooooooooooooooooooooo
Questa è un’idea assolutamente geniale!! Non finisci mai di stupirmi! In qs periodo commento pochissimo le tue ricette, ma come sempre passo tutti i giorni da qui e sto prendendo nota di tutte le fantastiche ricette che stai proponendo per Natale! Sei il mio mito!! Buon weekend tesoro!!