Aglio sott’olio
L'aglio sott'olio è una conserva che non tutti conoscono ma che io trovo molto buona e soprattutto pratica. Sì, perché quei meravigliosi spicchi in conserva vi possono salvare la vita (o almeno la ricetta) ogni qual volta vi trovate con l'ultimo spicchio d'aglio, che puntualmente è quello che è andato a male e rischia di farvi stravolgere i piani in cucina. Ecco, se invece vi terrete sempre uno di questi vasetti di conserva di aglio pronto all'uso, non resterete mai più senza. Inoltre... so che potrebbe sembrare strano, ma questi spicchi d'aglio sono molto aromatici e non super agliosi, quindi non solo daranno un gusto speciale alle vostre ricette, ma potete servirli anche come aperitivo, per accompagnare un tagliere di salumi e formaggi, vi assicuro che andranno a ruba!
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 5 min
- Totale: 25 min + 1 settimana di riposo
Come fare l'aglio sott'olio
Innanzitutto sterilizzate i vasetti.
Pulite l'aglio eliminando la buccia esterna, la pellicina che riveste i singoli spicchi, e tagliando via la base, più dura.
Portate a bollore vino e aceto insieme in una casseruola, quindi unite aglio, pepe, ginepro e sale e lasciate bollire per 2 minuti circa.
Scolate, fate asciugare su carta da cucina e lasciate raffreddare.
Quando gli spicchi saranno completamente asciutti e freddi, componete i vostri barattolini, distribuendoci dentro il mix di aglio e bacche e comprendo completamente con olio di oliva.
L'aglio sott'olio è pronto: per una resa ottimale, procedete alla pastorizzazione lasciando i vasetti ben chiusi in acqua bollente per circa 20 minuti, quindi fate raffreddare, fate riposare in un posto buio per almeno 1 settimana e servite.
@lucia direi al massimo qualche mese
Entro quanto devo essere consumati? Sia sigillato chr che una volta aperti?
@ilarma da quando si inserisce nell’aceto
I due minuti si contano dal momento che l’aglio viene messo nell’aceto o si deve aspettare che l’aceto ribollire e poi si contano i due minuti?