Lo zabaione è una delle creme più classiche della pasticceria italiana, si prepara montando tuorli, zucchero e vino liquoroso, generalmente il Marsala e poi viene cotto a bagnomaria fino a divenire un composto denso e spumoso. Lo zabaione di solito si serve nelle coppette, accompagnato da dei biscotti secchi tipo savoiardi, diventa così un dessert con i fiocchi da servire per merenda o dopo pasto.
È una preparazione diffusa tanto nella cucina casalinga quanto nelle cucine degli chef di tutta Europa, si trova infatti tra le ricette della nonna, evocando così ricordi di infanzia o come base per dolci raffinati. La sua origine è incerta: secondo alcuni lo zabaione sarebbe nato alla corte del Duca di Savoia Carlo Emanuele I nel XVI secolo, però la prima annotazione di questa ricetta risale ad un secolo prima trovata su un manoscritto napoletano.
L'altro pomeriggio, in piena vena nostalgica, ho preparato lo zabaione per assaporare di nuovo una merenda di quando ero bambina, una ricetta così semplice, ma con un profumo ed un sapore unico... che lacrimoni! Ecco a voi la mia ricetta, un unico consiglio... utilizzate uova freschissime ;)
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 20 min
Come fare lo zabaione
Mettete tuorli e zucchero in una ciotola che possa poi essere utilizzata per la cottura a bagnomaria.Iniziate a sbattere con le fruste (io vi consiglio quelle elettriche, ma volendo potete anche fare tutto a mano, a voi la scelta).
Quando saranno ben montate, gonfie e spumose, trasferite la ciotola su un pentolino pieno d'acqua bollente per la cottura a bagnomaria, a fiamma media, in modo che l'acqua continui a sobollire.
Aggiungete il marsala e continuate a montare con le fruste finché la crema non si sarà addensata, divenendo ben vellutata (ci vorranno una decina di minuti).
Il vostro zabaione è pronto, toglietelo dal fuoco e servitelo subito, da solo o accompagnato da biscotti o amaretti, oppure usatelo per le vostre ricette.
@rosalba direi proprio di sì!! 😍
A mio marito piace moltissimo lo vorrei preparare da servire con il panettone dorato in padella col burro.. Che mi dici ci sta?!! 😍
Ottimissima scelta @elisa! 😀
ottimistica idea @elisa! 😀
Provata oggi, davvero ottima! Ho aggiunto un pizzico di vanillina e l’abbiamo mangiata con il panettone😋
Un cucchiaio di zucchero per ogni tuorlo lo fa diventare dolcissimo, quasi nauseante, la prossima volta dimezzerò la dose.
Veramente uno zabaione buonissimo, grazie di questa ricetta meravigliosa.
@silvia ciao cara io direi che volendo puoi anche ometterlo. 🙂
Anzi poi fammi sapere.
Ciao Misya, volevo provare a fare lo zabaione per il mio piccolo di quasi 18 mesi che ultimamente mangia poco e soprattutto non riesco a fargli assumere le proteine. Cosa posso mettere al posto del marsala? Io lo facevo anche col caffè ma eviterei anche questo visto l’età di mio figlio. Grazie come sempre!
Ciao! Ho usato questa crema, in aggiunta al mascarpone, per fare il tiramisù. Il risultato è stato strepitoso!