Uova alla coque
Le uova alla coque sono un grande classico: una ricetta semplicissima e rapida, ma anche molto facile da sbagliare. Perché? Be', perché si tratta solo di bollire delle uova, certo, ma bisogna beccare il tempo di cottura giusto, o si rischia di ottenere un uovo sodo (con il tuorlo solido) o bazzotto (una via di mezzo tra uova sode e alla coque). L'uovo alla coque perfetto, infatti, ha l'albume cotto (sodo, o quasi), ma il tuorlo ancora liquido (se è semi liquido avete fatto un uovo barzotto/bazzotto: la differenza è sottile, ma c'è). Ma non vi preoccupate: basta segnarsi il tempo di cottura per non avere sorprese ;)
- Preparazione:
- Cottura: 5 min
- Totale: 5 min
Come fare le uova alla coque
Avete 2 opzioni: cottura partendo da acqua fredda o da acqua in ebollizione (in entrambi i casi, aggiungendo 1 minuto di cottura in più avrete un uovo barzotto).
Opzione 1: mettete le uova nel pentolino, copritele con abbondante acqua e portate a ebollizione, quindi calcolate 1 minuto e scolatele.
Opzione 2: portate a ebollizione l'acqua nel pentolino, calate le uova con delicatezza e calcolate 3 minuti di cottura prima di scolarle.
A questo punto inserite le uova nel portauovo e rompete la calotta con un cucchiaino.
Le uova alla coque sono pronte: aggiungete un pizzico di sale e gustatele da sole o con un po' di pane da intingere nel tuorlo.