Tuorlo d’uovo marinato
Il tuorlo d'uovo marinato è una ricetta di Carlo Cracco, tanto sorprendente quanto sorprendentemente facile da fare! Dopo il tuorlo fritto questa potrebbe essere la mia ricetta preferita del simpatico chef. Gli ingredienti sono solo 3 e il risultato è decisamente particolare: a seconda dei tempi di riposo (da un minimo di 2 ore fino a 2 settimane intere) otterrete un tuorlo dal cuore più o meno cremoso, fino a divenire compatto. Potete sfruttare questo procedimento strabiliante per ottenere tuorli ideali per la finitura di avocado toast, per condire insalate o per completare pasta e risotti con una bella grattugiata di tuorlo! Insomma, sfido chiunque a non incuriosirsi e a non aver voglia almeno di testare la ricetta del tuorlo d'uovo marinato!
- Preparazione: 15 min
- Totale: 15 min + riposo (da 5 ore a 15 giorni)
Come fare il tuorlo d'uovo marinato
Mescolate sale e zucchero insieme e mettetene metà in una ciotola.
Create una piccola conca al centro, adagiatevi il tuorlo e coprite con il resto della marinata agrodolce.
Lasciate riposare secondo i tempi previsti a seconda del risultato che volete ottenere:
2 ore: parte esterna gelatinosa, interno morbido;
4-5 ore: parte esterna solida, interno morbido-cremoso;
10 ore: tuorlo solido-gommoso;
14 giorni: completamente solido (in questo caso vi consiglio di conservarlo in un contenitore semi chiuso durante la marinatura, in modo che sia riparato ma che l'aria possa circolare).
Una volta passati i tempi, estraete delicatamente (soprattutto se sono passate solo poche ore) il tuorlo e sciacquatelo in acqua fredda (per immersione, non sotto l'acqua corrente) per eliminare i residui di sale e zucchero.
Il tuorlo d'uovo marinato è pronto, non vi resta che usarlo per le vostre ricette.
Mi sapresti consigliare una ricetta vegetariana con cui abbinare l´uovo grattuggiato? Vorrei accompagnarlo con della pasta fatta in casa (orecchiette).
Grazie
@antonio direi al massimo 2 settimane
Buongiorno
Quanto tempo posso conservare il tuorlo Marinato dopo 7- 10 giorni ?
Grazie
geniale
Ho provato a farlo ,dopo averlo mangiato in un ristorante sul mare a Imperia, ho cercato su internet e ho scoperto quanto era semplice . Risultato perfetto 😁
@Valentina
Va usato il tuorlo d’uovo crudo.
Ciao Misya, scusami ma non ho capito molto bene il procedimento. Devo sgusciare un uovo gia’ cotto oppure e’ il tuorlo crudo che viene preparato in questo modo? Grazie mille!
Si può conservare?
Se sì, in che modo e per quanto tempo?